[Flug] e... questa ????

Franco Vite franco@firenze.linux.it
Mar 20 Ott 2009 10:08:02 CEST

Il 20 ottobre 2009
Francesco ha scritto:

> adesso debian ha un installer grafico , che riesce pure a me
> installarla.... per cui scuse ce ne sono poche, diciamo piutttosto
> che usare un SO libero, implica un approccio totalmente diverso
> al'utilizzo di un computer (ma questa è un altra storia)
> certo che la maggior parte degli utenti win non ha mai visto un
> terminale, ma per installare adesso non serve..

Io parto dal presupposto che ci sono diversi tipi di utenti con diverse
esigenze.

C'è l'utente "smanettone", a cui piace andare a fondo nello studio del
sistema perché vuole capire come funziona tutto e magari di più.
E' come quello che compra la macchina e la prima cosa che fa è aprire
il cofano per vedere come funziona.
Massimo rispetto. Io non lo faccio.

Poi c'è l'utente che ha bisogno di usare il pc, per lavoro e per
diletto. Non gli interessa capire a fondo come funziona il sistema, non
è un ingegnere, manco un tecnico. Ma vuole un sistema libero, perché ne
ha sentito parlare e trova giusto che il software debba essere libero.
La massa di potenziali GNU/Linux users.

Per il primo utente debian è il massimo: permette di avere un sistema
completo, ma che obbliga in qualche modo di andare a fondo (si potrebbe
dire lo stesso di altre, Slack, Gentoo, etc etc).

Per il secondo debian è non è il massimo, anzi, è il rischio che questi
torni al software proprietario[1].
Per questo utente, che vuole usare un "normale" desktop per fare cose
"normali" - leggere la posta, navigare, scrivere documenti, sentire
musica, vedere video, scaricare roba col p2p, masterizzare, riversare
dalla scheda ssd della fotocamera, etc etc, ubuntu (ma anche SuSE,
Fedora, etc etc) è ottima, eccezionale, perché si installa in 10 minuti
(alcuni produttori te la fanno trovare già installata, vedi Dell), e in
altri 20 - al massimo - hai già tutto che funziona - nei limiti del
possibile, visto che quel "tutto" è relativo anche nel mondo windows e
mac.

Stop, il resto - a mio modestissimo avviso - sono chiacchiere da
spippoloni e televangelisti di non si sa cosa, visto che ubuntu è
libera tanto quanto debian, se si vuole. Semplicemente ha un obbiettivo
diverso.

[1]
come è successo in tanti casi di gente che si è comprata l'eeepc con
quella merda di xandros, e dopo giorni di bestemmie per fargli vedere
un creative micro zen sono tornati al negozio e si sono fatti mettere
XP. Caso reale, ma ce ne sono stati a migliaia

--
"L'utopia sta all'orizzonte. Mi avvicino  di due passi, lei si allontana
di due  passi. Faccio dieci  passi e  l'orizzonte si allontana  di dieci