[Flug] e... questa ????

saint@eng.it saint@eng.it
Mar 20 Ott 2009 17:24:11 CEST

MM> Infatti: un ufficio di marketing mi ha fatto desiderare questo.
MM> Oggi e' diventato uno standard.

Sono io l'artefice dei miei standard. Questione di libertà :>

MM> Voglio essere viziato, non viziare il mio sistema operativo.

MM> Appunto: ma quando il sistema operativo diventa un lavoro anche
MM> lui, e' li' che si sbaglia: non deve rallentare l'uso del
MM> computer, ma facilitarlo (cit.).

Appunto, il desktop lo rallenta, le configurazioni idiote lo rallentano...

MM> E' tutto lavoro fatto, e fatto bene, e' sbagliato denigrarlo.

MM> Tipo?

- i desktop. Fatti inseguendo senza  pensare strade nuove. Vero che il
  mondo del  software libero  non sempre ha  la potenza  economica per
  arrivare ad un risultato, ma  un sistema operativo lo abbiamo, anche
  se architetturalmente antiquato...

- La prima  è quella di creare  N distribuzioni per  N desktop, poteva
  andare bene prima dei DVD. Meglio una sola con scelta del desktop da
  usare, anche nessuno.

- mettere le configurazioni non in formato plain text

- non chiedere all'utente se ha un IP fisso o ha bisogno del dhcp...

MM> Quindi continuero' sempre a dire a tutti di installare l'ubuntu o
MM> la opensuse. Proprio per questo motivo: io non voglio andare a
MM> disturbare o chiedere ad altri ``scusa, come si fa?'' NO!

MM> Il meccanico preparato lo paghi, l'amico no.

Esatto.  Il  computer  ha  bisogno   di  un  tecnico,  la  gente  deve
capirlo. Non è  detto che "oh fai da te  funziona". Checché dicano gli
uffici marketing (tanto certi prodotti l'assistenza alla fine la fanno
pagare...).

MM> La macchina si rompe
MM> molto meno di un sistema operativo. E non dire che non e' vero!

Non così vero.

MM> E sto parlando di utente finale, occhio. Se io installo la debian,
MM> ci attacco la macchina fotografica, e non va nulla, io la cancello
MM> e metto windows xp.

MM> Si, ma se poi fo un update e chi ha fatto il pacchetto l'ha fatto male?

Il pacchetto malfatto non dipende dalla distribuzione.

Ed in Debian mi capita di  dire qualche volta "ma che si è fumato...",
ma vista la quantità di pacchetti...

\/                   e coltivatore diretto               not install
                               di software                   Debian"