[Flug] gnucash o affini

Christian Surchi christian@firenze.linux.it
Ven 4 Set 2009 02:20:34 CEST

On Fri, Sep 04, 2009 at 12:57:56AM +0200, paolo palmerini wrote:
> grazie christian a hal delle dritte.
> in effetti quello che cerco è un po' diverso nel senso che non vorrei
> dovermi appoggiare ad un db esterno, visto dovrò mettere insieme i
> contributi provenienti da un decina di paesi e quindi preferisco
> lavorare con file facilmente scambiabili via email.

Nel tuo caso puo' essere vantaggioso, ma in molti altri l'approccio
dell'applicativo web con tutta la gestione degli utenti diventa
davvero determinante :)

> per ora gnucash resta in vetta alla classifica, ma non so se riuscirò a
> fare proprio tutto quello che voglio.

Secondo me resta molto limitato, non appena si esce da una contabilita'
poco piu' che personale.

> ma a questo punto mi sorge un dubbio. possibile che nessun ente no
> profit usi un qualche software open source pEr la gestione della sua
> contabilità? ricordo debian-np. esiste ancora? che programma aveva/ha
> per la gestione contabile?

Mi pare che negli ultimi anni Debian-NP non sia un progetto molto vivo...
in ogni modo, hai dato un'occhiata qua?

http://en.wikipedia.org/wiki/Comparison_of_accounting_software#Free_and_open_source_software

ciao
Christian