[Flug] [Fwd: Vademecum: versione definitiva]

Francesco francesco@firenze.linux.it
Ven 18 Set 2009 06:47:54 CEST

inoltro da lista ILS mail della versione definitiva del Vademecum LD '09
se ne potessimo fare delle copie intanto si possono mettere in
circoli/università/casa del popolo etc. ed anche portarli a Novaradio con
cui ho preso contatto per fare un po di pubblicità dell'evento.
Se qualcuno può portarli alla sede di Novaradio, sennò li porterò io,
quando rientro, mancherò da Firenze alcuni giorni.
Se qualcuno poi ha in mente altre associazioni-enti a cui darli si faccia
avanti

ciao a tutti
-------------------------- Messaggio originale ---------------------------
Oggetto: Vademecum: versione definitiva
Da:      "Luca Ferroni" <fero_at_linux.it>
Data:    Ven, 18 Settembre 2009 2:15 am
A:       "soci" <soci_at_lists.linux.it>

Ciao a tutti,

scusate se cross-posto questo messaggio, ma ho piacere di includere
tutti coloro che hanno partecipato
al gioco di squadra per la realizzazione di questo documento che
accompagnerà
i FLUG[1] (LUG e FSUG) italiani durante la festa del Linux Day 2009 !

Le parole da spendere ora sono poche[2]:

il risultato è stato raggiunto grazie a tutti i contributi che sono
stati dati da tutti noi.
Una dimostrazione in piu' dell'efficacia del modello del Software
Libero, eccetera eccetera eccetera .... ! :)

All'indirizzo http://www.jagom.org/vmc [3] potete scaricare 4 file pdf
contenenti la versione definitiva del vademecum

Tale versione sarà inviata in stampa SABATO SERA (piu' o meno).
In ogni caso avete tempo fino a SABATO SERA per contemplarla cosi' com'è.

* La regola è :

SE PROPRIO NON POTETE FARE A MENO di inviare una __correzione__
(no suggerimenti "astratti") nel qual caso troviate qualcosa di ERRATO
ortograficamente o logicamente,
ne inviate la vostra proposta di correzione PUNTUALE a questa lista.
Poi io (o diaolin) provvederò a cassare o inoltrare la correzione a chi
si occupa dell'impaginazione.

* Il tema è:

chi aveva desiderio e ha potuto contribuire ha contribuito. Verifichiamo
insieme che non ci siano
castronerie (concetti profondamente errati) tenendo conto che __potrebbe
essere stata necessaria qualche semplificazione__
per perseguire l'obiettivo "lo deve capire anche mia nonna".

NON SI ACCETTANO correzioni all'impaginazione

Vi riporto le mie osservazioni alla versione in modo che non ripetiate
le stesse (potete aggiungere qui le vostre):

Principali:

* Sezione: "Nel concreto: i programmi" primo paragrafo. Manca una
chiusura di parentesi.
... "poiché una gran parte dell'infrastruttura della rete e dei siti web
funziona su Software Libero (quindi in realtà tu lo usi tutti i giorni
senza nemmeno saperlo! )."

Minori (mi concedo di segnalarle, ma non è fondamentale che vengano
applicate):

* Sul retro. Software Libero l'abbiamo sempre scritto con iniziali
maiuscole.
"Contenuti: PDP FSUG, ILS e collaboratori volontari del mondo del
Software Libero "
* Sezione "Benvenuto". Il titolo della favola in corsivo:
" (vedi [corsivo]Il cane, e il lupo - Favole di Fedro, libro III,
VII[/corsivo])"

In conclusione ripeto: un ottimo gioco di squadra da parte di tutti i
collaboratori.

I ringraziamenti (direi da parte di tutta la comunità) e complimenti
particolari vanno a

Riccardo (Tapion), Andrea (Bubba), Pierluigi, Luca M., Lorena e Giuliano
che sono stati lo zoccolo duro di questa realizzazione
(e spero di non aver scordato nessuno dei principali... abbiate pietà se
l'ho fatto)

Entro lunedi correggeremo e pubblicheremo nel wiki ILS la versione completa.

Buona lettura
fero

[1] non vi preoccupate il termine "FLUG" non è nel vademecum :)
[2] anche perché al momento la stanchezza è molta ...
[3] scusate se non uso il server del PDP (pdp.linux.it) ma ho piu' banda
e il
server dell'associazione è abbastanza provato...

--
Potranno toglierci la vita, ma non ci toglieranno mai... la LIBERTA' !!!
Luca Ferroni <fero_at_linux.it>

ah ovviamente ho scritto a fero_at_linux.it ribadendo il punto [1] che il
termine FLUG non è nel vademecum perchè:
Il FLUG non esiste !!!!

;-)

--
Francesco