[Flug] Una notizia interessante

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Ven 18 Set 2009 15:00:59 CEST

2009/9/18 Simone Piccardi <piccardi@firenze.linux.it>:

> Vincere sulla parte server o sul software scientifico e` relativamente
> facile, nel primo caso perche' non c'e` storia in termini di costi e
> prestazioni, nel secondo perche' non c'e` una situazione di monopolio
> cosi` asfissiante.
>
> Quello che trovo interessante del progetto e` il tentativo di fare usare
> a tuttu software libero anche lato client (ed in particolare
> openoffice), che e` molto piu` difficile, sia per la situzione di
> monopolio presente, che per la totale assenza di volonta` di molti
> utenti di sbattersi quella frazione di niente che ci vuole per usare
> [...]

c'è anche da dire che openoffice fa un po' cacare, almeno per quel
poco che ho usato io.
Non che office sia meglio, anzi, ma comunque oo non è certo quel salto
di qualità auspicato.

Io credo che il modello "personal workstation" sia arrivato alla
frutta, la vera rivoluzione è un sistema distribuito, diciamo un po'
tipo google, ovviamente libero e migliore di quello che conosciamo.
Invece si continua a inseguire windows e ci si meraviglia di non
riuscire a superarlo.

--
Franco Bagnoli <franco.bagnoli@unifi.it> <franco.bagnoli@gmail.com>
Lab. Fisica dei Sistemi Complessi, Dip. Energetica & CSDC