[Flug] Una notizia interessante

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Ven 18 Set 2009 16:04:13 CEST

2009/9/18 Simone Piccardi <piccardi@firenze.linux.it>:

> Del proprio PC su internet. di ritornare al thin client, ecc. ne sento
> parlare da anni, ma non mi pare la cosa riesca a sostituire il PC, e non
> vedo manco questo grande sviluppo.
>
> Ci sono cose che si fanno bene su internet e cose che proprio perche'
> sono "personal" uno tiene a mantenersi direttamente sotto il suo diretto
> controllo.

non mi sono spiegato bene. Primo, non parlo di thin client, parlo di
elaborazione distribuita,  in cui c'è un bilanciamento tra quello che
fa il server ed il client. Un browser fa un bel po' di elaborazioni
(via javascript o java o altro) il server essenzialmente si occupa
dello storage e di "servire" l'applicazione (la pagina con il
javascript) up-to-date.

Secondo, con netgear o altri sistemi si può benissimo avere il server
sul proprio pc, per l'elaborazione offline. Anzi, vedrei bene avere
delle applicazioni "staccabili" che non hanno bisogno di avere sempre
internet per funzionare.

Terzo, queste applicazioni ci sono già, e sono google appunto.... Non
mi sembra che siano marginali.

--
Franco Bagnoli <franco.bagnoli@unifi.it> <franco.bagnoli@gmail.com>
Lab. Fisica dei Sistemi Complessi, Dip. Energetica & CSDC