[Flug] Una notizia interessante

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Sab 19 Set 2009 10:42:12 CEST

2009/9/19 Carlo Bottai <carlo.bottai@gmail.com>:
> Date: Fri, 18 Sep 2009 15:38:23 +0200
> From: Franco Bagnoli <franco.bagnoli@unifi.it>
>
> Ma invece di promuovere questo approccio (come per esempio in latex,
> che non è certo il meglio, ma almeno si avvicina un po'), si
> incoraggia l'utente a formattare visivamente il documento. Un
> approcco ovviamente valido quando uno scrive una lettera personale,
> dannatamente scomodo quando lavora in un ambiente condiviso.
>
>        Sono molto d'accordo con te sull'uso sbagliato che si fa dei sistemi
> di scrittura WYSIWYG (ed è per grossa parte colpa di scuola e
> [...]

uso latex, ma non mi sembra il massimo. Primo perché il tex è nato
pensando alla formattazione visuale, poi con il latex si è introdotto
un po' di struttura, ma per esempio non è facile dare un "senso"
matematico alle espressioni latex (intendo nel senso di mathml o di un
programma di elaborazione simbolica). E anche come linguaggio di
programmazione il tex è alquanto ostico. E poi i front-end latex (che
io non uso) potrebbero essere molto migliorati, per esempio fare le
slide inlatex se non ti limiti alle liste a punti è una vera pena...

--
Franco Bagnoli <franco.bagnoli@unifi.it> <franco.bagnoli@gmail.com>
Lab. Fisica dei Sistemi Complessi, Dip. Energetica & CSDC