[Flug] Una notizia interessante

saint@eng.it saint@eng.it
Sab 19 Set 2009 12:25:33 CEST

Quoting Franco Bagnoli <franco.bagnoli@unifi.it>:

> uso latex, ma non mi sembra il massimo. Primo perché il tex è nato
> pensando alla formattazione visuale, poi con il latex si è introdotto
> un po' di struttura

Figli dell'icona!!!!!!!!!!!!

\TeX e` un linguaggio di composizione tipografica, verissimo, credo il
solo che
segua i dettami dell'arte tipografica. Lamport ha poi aggiunto delle
macro per la strutturazione, ma mentre \TeX pare proprio abbia
eliminato tutti i bug, \LaTeX invece evolve.

Per le formule, a me la gestione in HTML pareva proprio un port di
quelle di \TeX, potrei sbaglarmi ma non mi pare. Mio cognato,
ricercatore al Cineca, dice che non trova nulla di piu` comodo . Ha
invece problemi con le tabelle, per le tabelle multipagina occorrono
package particolari e con una 10x10 su una slide. Con beamer ha avuto
qualche problema a dimensionare le celle fintanto che stamane,
parlando con me, si e` reso conto che in certe celle puo` sostituire
parole con pittogrammi.

Vero, con \TeX occorre pensare e documentarsi - comode le iscrizioni
al GUIT e l'abbonamento a TUGBoat. Ma se non erro apparteniamo ad una
specie il cui successo e` legato all'uso del cervello.

> E anche come linguaggio di
> programmazione il tex è alquanto ostico.

Tutti i linguaggi di programmazione basati su paradigmi poco noti
sono, inizialmente, ostici.

> E poi i front-end latex (che
> io non uso) potrebbero essere molto migliorati, per esempio fare le
> slide inlatex se non ti limiti alle liste a punti è una vera pena...

Mah, non mi pare. Mai provato Beamer ?

--
                                                     Gian
                                            Friends will be friends