[Flug] un po' lungo....[was: Linux Day al Leonardo da Vinci: s'ha da fare!]

Fran francesco@firenze.linux.it
Ven 23 Apr 2010 18:01:46 CEST

> Non otterremo nulla? Mi dicono "servono 200 euro per fare il
> Linux Day", io tiro fuori 200 euro e faccio il Linux Day. Questo
> voglio ottenere, punto.

Mi intrometto ripetendo di aspettare l'incontro di Lapo all'ITI, poi
decideremo cosa fare e scrivere, se lo riterremo più opportuno.

Vorrei sottolineare alcune cose, ad esempio, che il FLUG anche non
esistendo non è certo schiavo di 200 euri, possiamo chiedere agli iscritti
in lista un piccolo contributo e in un batter d'occhio tiriamo su dei
soldi, ma non è questo il punto a mio avviso.

E' il principio, di non dover pagare per un servizio, quello pubblico
soprattutto in relazione ad un evento come il LD, posso anche intuire le
immani difficoltà in cui si dibatte la scuola pubblica, nell'era "gelmini"
(anche io ho avuto due figli nella scuola e sono stato per anni
rappresentante di classe, adesso i miei figli sono emigrati, visto che ne
avevano la possibilità), cmq ritornando alla questione, penso che il LD si
debba fare in una scuola, anche per aprire la platea, perciò se questo non
fosse possibile discuteremo cosa fare.
Aggiungo anche in relazione alla cifra, possono essere 2 euri oppure
duecento, ma se li paghiamo facciamo passare il "concetto" di scuola a
pagamento, anche quella pubblica, ed è quello che vuole/vogliono i ns.
governanti, per cui arriveremo al punto di creare situazioni "chi si può
permettere l'istruzione lo fa' altri no" anzi di più la scuola pubblica
diventerà tipo USA, cioè zero e solo le scuole che avranno grosse entrate
economiche potrenno permettersi servizi di qualità.....cerchiamo di
trovare un edificio scolastico, che ci ospiti il 23 ottobre e impegnamoci
tutti per dimostrare che il SL, è connesso in maniera reale con il mondo
del lavoro, ad esempio Carlo Baffa potrebbe venire a parlare del suo
lavoro e dell'utilizzo del SL, così Claudio Kutufà e anche se viene il/la
preside di Grosseto, ci sono già delle realtà abbastanza consolidate che
utilizzando il SL vivono e sopravvivono bene, certo non faranno i soldi
del ns. presidente del consiglio, però portano avanti oltre che il loro
lavoro dei concetti di condivisione che non possono certo essere
tralasciati soprattutto di questi tempi.
Smetto tanto queste cose le abbiamo ben presenti tutti.

> Tu invece cosa vuoi ottenere tenendo un basso profilo?
>
> Forse non è chiaro il mio spirito:
>
> Non vado a giro elemosinando una stanza per fare un Linux Day.

nemmeno il FLUG.....

ripeto aspettiamo l'incontro di Lapo, oppure se altri hanno conoscenze in
altre scuole che cerchino di prendere contatti e sentire se è possibile
fare il LD in un plesso scolastico, poi decideremo se
scrivere/pagare/offendere o quant'altro.....

[...]

ciao scusate la mail lunga.....

--
Francesco