[Flug] Antani

francis3 francis3@libero.it
Mar 26 Gen 2010 16:57:11 CET

* Marco A. Calamari <marcoc1@dada.it> [260110, 13:47]:

[...]

> Mah.... non mi sembra che il problema sia accontentare me,
>  piuttosto forse quello che affronto questioni importanti
>  facendo battute indisponenti?

Per quanto mi riguarda, fai pure tutte le battute che vuoi.
Se mi faranno ridere ridero' di gusto.

> A me il problema (nuovo di zecca) pare il tirare giu' un remailer
>  perche' ho chiesto la correzione di una pagina del sito;
>  e' una reazione ingiustificata e dimostra uno scarso rispetto
>  per gli utenti di uno dei servizi che il Flug ha fornito per anni.

Ho colto l'occasione per mettere un punto ad una situazione che,
da diverso tempo, e' poco chiara. Ovvero la responsabilta' dei servizi
sensibili che stanno sul serverone.
Conosci certamente meglio di me le possibili conseguenze di uso illecito
di tali servizi, e l'attenzione che vi viene rivolta dalle FDO.

> Dove sta l'urgenza che giustifica l'infliggere un danno a chi
>  usa il remailer?
> Ci sono delle procedure note per chiuderlo (ma perche' poi?) che
>  richiedono circa due settimane.
> Sarebbe come chiudere mailman perche' improvvisamente ci si
>  accorge che una lista non e' piu' amministrata.

La situazione che hai descritto riguardo ad antani e' di un servizio
lasciato a se stesso.
Ripeto: ho colto l'occasione per tirare giu' il servizio.
Dato che mi sono ben chiare le conseguenze di un possibile interesse da
parte delle FDO, per me, per tenere su un servizio come quello di antani
occorre una persona che ne sia responsabile avendo ben chiare le
conseguenze di tale responsabilita'. E, ad oggi, questa persona non c'e'.

[...]

> Buttare giu' un servizio "sensibile" offerto alla comunita'
>  come reazione ad un messaggio assolutamente tranquillo
>  e che ricorda semplicemente un impegno preso anni prima
>  e' una reazione immotivata e poco edificante particolarmente
>  chi la compie e per il Flug, qualsiasi cosa questa sigla significhi.

Sei perfettamete libero di giudicarmi come meglio credi.

[...]

> Io sapevo che c'era un'altra persona. Altrimenti come
>  ex-amministratore che ha dedicato giornate e viaggi
>  alla cosa, mi sarei premurato di trovare un successore
>  o di gestire correttamente il phase-out del remailer.

Ottimo. Attivati comunque adesso. Se qualcuno si fa avanti, e possiede
i requisiti che ho sprecificato nella mail precedente, per me si
rimette su il servizio.
Fermo restando, che per me, l'ultima parola spetta al responsabile degli
IP assegnati al serverone.

> Non so di cosa stai parlando. Ma perche' stiamo litigando?

Sto parlando dell'interessamento recente che hanno avuto le FDO circa il
server tor che girava sul serverone. L'anno scorso, mi pare fosse
settembre.
E, per quando mi riguarda, non sto litigando. Bensi' discutendo.

> La mia esperienza come ispiratore e gestore del remailer
>  del Flug e' stata impegnativa ma fonte di soddisfazioni.
>
> Vedere qualcuno che gira l'interruttore senza motivo e senza
>  discussione giustificherebbe ben piu' di una battuta acida
>  da parte mia.

Vedi sopra riguardo alle battute.
Per la discussione va benissimo questa lista, direi. Vediamo che viene
fuori.
Ed il motivo mi pare di averlo spiegato diffusamente.

> Se posso permettermi un suggerimento, gira nuovamente l'interrutture
>  e discutiamone in lista.

Ottimo. Discutiamone pure. Se il volere della lista e' di tirarlo su
senza le condizioni che ho esplicitato, non avro' alcun problema  a
girare l'interruttore.
Ma, di nuovo, vorrei che l'assenso, anche in questo caso, fosse dato dal
responsabile degli IP.

[...]

ciao
f.

- --
francis3  - GnuPG Key ID = 05A867E6
Key fingerprint = 2622 A58F DAE3 034B 986A  B456 FC80 DD7F 05A8 67E6