[Flug] l'ipad (was: [HN] Comunicato per gli ebook - versione 0.1)

saint@eng.it saint@eng.it
Ven 29 Gen 2010 19:21:53 CET

ln> Max Murdock ha scritto: [...]

> [...]

ln> Pari pari quel che succede al kindle, da quel che capisco.

iPad vorrebbe fare  qualcosa di più, l'è a colori. Ma  in pratica è un
iPod touch/iPhone (quello col 3G) troppo grosso per starti in tasca.

C'è un discorso da fare sugli e-book ed i lettori di e-book.

C'era  un professore  di chimica  statunitense che  al  riguardo aveva
fatto, quando ancora la  circuiteria elettronica non aveva prodotto il
Vic20, un discorso di questo tipo:

La prima cosa che i dispositivi per leggere i supporti faranno sarà di
occupare sempre meno spazio  extra rispetto al supporto del contenuto,
arrivando ad essere tutt'uno col supporto del contenuto - non occupare
uno  spazio ulteriore  e diventare  così economici  da venire  dati in
omaggio col contenuto/supporto del contenuto.

C'è poi la questione del consumo energetico. Possiamo pensare che tale
consumo calerà  sempre di  più fintanto che  sarà sufficiente  la luce
ambientale per il funzionamento.

[Questo  non  era  nel  discorso  originale  ma  lo  aggiungo  io:  la
risoluzione  disponibile arriverà  ad  un livello  tale  che solo  con
fortissimi ingrandimenti  si riusciranno a vedere  le imperfezioni dei
segni.]

Passiamo  all'interfaccia.   Ora  come   ora  gli  e-book   hanno  una
interfaccia  non  intuitiva:  muovere  un joypad,  freccie  cursore  o
inclinare il supporto  non sono un modo intuitivo  per far scorrere il
contenuto.  Le  interfaccie  arriveranno  a permettere  all'utente  di
posizionarsi  su un  punto a  caso  del contenuto,  di inserire  delle
marcatuire  segnalibro multiple  in  modo tale  che  vari utenti,  che
accedono alternativamente al  supporto, possano riconoscere le proprie
immediatamente.

Se  poi lo  scorrimento del  contenuto del  libro sarà  portato avanti
dalla macchina,  possiamo arrivare a  supporre che il  riproduttore si
interromperà  in  automatico quando  l'utente  si  distrae e  riprende
appena riprende l'attenzione, senza che l'uomo abbia bisogno di altri
gesti se non quello di spostare lo sguardo o girare la testa.

A questo punto  il professore faceva notare che  questa tecnologia non
appartiene alla fantascienza  o al futuro, ma alla  storia.

[Infatti ho due  esemplari frutto della produzione di  massa qui sulla
 mia  scrivania...  Il  professor  Asimov si  riferiva  ovviamente  ai
 librim,  ed  aveva  fatto  questo  discorso  per  'ribattere'  ad  un
 conferenziere che  aveva parlato appunto di  futuro tecnologico della
 lettura terminando con una battuta su Asimov stesso.]

\/                   e coltivatore diretto               not install
                               di software                   Debian"