[Flug] Digest di flug, Volume 7, Numero 4

Carlo Bottai carlo.bottai@gmail.com
Ven 12 Ago 2011 15:56:11 CEST

> Date: Fri, 12 Aug 2011 10:07:14 +0200
> From: neri@fi.infn.it
> Subject: Re: [Flug] scossa
> To: flug@lists.linux.it
>

> Prima di tutto la sicurezza.
>
> Quello che dici "una delle schede aveva la terra connessa al case" non
> e' chiarissimo (...)
>
> Ok la questione della terra-massa-ecc... non è chiara perché non è chiara
nemmeno a me. Scusate la confusione! Comunque è un filo di colore nero con
un anello in fondo che sta insieme ai cavi che escono dalla scheda audio
integrata e vanno al jack audio che sta sulla parte anteriore del case. Cosa
sia non lo so ma con c'è la scossa, senza no.

> [...]
> BIOS - ci dovrebbe essere un messaggio al riguardo (in inglese!) sul
> monitor) e "uscire" salvando la configurazione.
>
> Al successivo riavvio del PC dovresti avere "tutto regolare"
>
> Se cio' non avviene (cioe', pur entrando nel setup e uscendo, salvando
> la configurazione, ti si ripresenta lo stesso messaggio) probabilmente
> la CMOS memory (che mantiene la configurazione alimentata dalla
> batteria tampone) e' "andata". In questo caso c'e' poco da fare
>
> Per quanto riguarda il messaggio, il problema è proprio che non mi restano
in memoria le modifiche che apporto al BIOS. Quindi come immaginavo esiste
una CMOS memory che probabilmente non funziona più... peccato. Comunque ho
un case bellissimo, dunque sono ugualmente soddisfatto del mio acquisto!!

Grazie mille e scusate della poca chiarezza: mi diletto di informatica, ma
in realtà sono una ceppa e ne sono consapevole ;)
Al prossimo problema,
Carlo