[Flug] Gnome 3 vs the World

Ven 16 Dic 2011 11:51:50 CET

Christian Surchi <christian@firenze.linux.it> writes:

Innanzitutto io baderei molto a non cadere nel "com'era bello un tempo,
quando i veri uomini..." perché normalmente è la strada per la fine :-)

> Quindi per avere un desktop "completo" bisogna installare un sistema
> operativo e poi andarsi a pescare le estensioni da un sito "terzo"?

In un'informatica così capillarmente diffusa come quella che ci si para
davanti in quest'epoca direi che la vecchia immagine del bazar e della
cattedrale è diventata ancora più significativa.

Aspettare che una qualsiasi cosa passi attraverso tutta la trafila
tipica dell'informatica della fine del millennio scorso ora come ora è
come minimo pericoloso di cadere nel disuso. Se poi la trafila si
riveste anche di tutte le manfrine tipiche di debian e di altre chiese
ortodosse allora il rischio diventa certezza.

La trafila dell'accettazione dello sviluppatore, del controllo, del
mentoraggio, delle chiavi gpg, del rispetto delle Sacre Norme del
Software Libero soprattutto nella vita privata, della traduzione, del
controllo ortografico del README in balesiano.... fermatemi... può
valere per il sistema "che sta sotto" ma non per il cazzo di estensione
che fa una faccia arrossata quando la bionda fa login su facebook. E
questo vale per tutti, figuriamoci per un gruppo (la parola comunità
puzza troppo ormai) di passatempisti che costituisce il grosso di coloro
che sviluppano questa roba per noi linuxari.

Se a qualcuno viene in mente qualcosina di successo che praticamente
stiamo tenendo tutti chi in tasca, chi sulla scrivania, chi in mano
leggendo questa mia..... bene ha ragione!

http://oivabkctz4ajdnwa.onion/blog/
gpg fingerprint: 54A4 2612 FD50 0313 7FED  6A91 DA5C 1552 E7A4 D6C2
\    /
 ~~~~   The only ASCII history possible
/    \