[Flug] Gnome 3 vs the World

Ven 16 Dic 2011 14:32:05 CET

Seguo la lista, non ho bisogno di una seconda copia in Cc. :)

Il giorno ven, 16/12/2011 alle 14.01 +0100, Tommaso Visconti ha scritto:
> boh, questo discorso applicato alle estensioni del desktop non mi
> convince, non credo che la stessa estensione, presa dal sito o
> pacchettizzata da un manutentore debian (che magari è lo stesso autore
> dell'estensione), porti maggiore sicurezza.

Sicurezza, qualità, possibilità di segnalare problemi e gestirli e
validarle in maniera aperta, per esempio... mi chiedo, tutto questo è
presente nell'attuale alpha di e.g.o? le estensioni sono firmate da
qualcuno all'interno di una qualche forma di web of trust? non mi
pare... e questo non mi pare poco :)

La questione aperta c'è stata discussione sull'aspetto sicurezza. Del
resto molti aspetti sono analoghi a quelli legati agli altri store e il
problema esiste. Altrimenti perché apple riterrebbe corretto e
praticabile rimuovere eventuale software "maligno" dal tuo telefono? :)

Come dicono sul sito poi...

"Since extensions are created outside of the normal GNOME design and
development process, they are supported by their authors, rather than by
the GNOME community."

Debian e le altre distribuzioni fanno qualcosa di ben diverso e mi
dispiace che non sia colto sufficientemente questo aspetto.

I commenti utente poi non hanno niente a che vedere con un sistema vero
e proprio di bug tracking.

> E poi via, finalmente si muove qualcosa di veramente sostanzioso nel
> mondo desktop di linux, diamogli qualche speranza... :)

Io non ho parlato assolutamente di gnome3, semplicemente non riesco a
capire la necessità dell'ennesimo store e mi piace sottolineare quanto
questo approccio sia "delicato", per non dire "rischioso". :)

Ah, tra l'altro ma lascia perplesso il fatto che sia sviluppato qualcosa
che al momento non permette di rimuovere in modo pulito e completo le
estensioni installate. Mah...

ciao
Christian