[Flug] cosa ne pensate di un eventuale negozio di vendita/assistenza computer con linux?

Salvatore Santaguida salvosant86@yahoo.it
Mar 27 Dic 2011 15:17:25 CET

Sarebbe una bella cosa... Però considera questo... Per fare richiesta di
aprire un negozio di PC devi avere un diploma di perito elettronico o
informatico, o una laurea in informatica/ingegneria
informatica/elettronica... (un mio amico che ha fatto l'IPSIA con
indirizzo di Elettronica per Telecomunicazioni lo voleva aprire, ma non
gli è stato permesso, poichè il titolo di studio che aveva gli
permetteva di fare solo l'operaio). Ammesso ciò, devi fare comunque
corsi di specializzazione su web designer, sistemista linux ed almeno
uno base di programmazione C... C'e una scuola a firenze che offre corsi
del genere: "http://www.idi-formazione.it/". A dimenticavo... Per aprire
un'attività, ti servono finanziamenti e puoi richiederli alla regione
toscana se non hai compiuto il tuo 29esimo anno di età, e con mutui a
tassi agevolati. Chiedi consiglio al centro per l'impiego a cui sei
iscritto, e segui il corso per giovani imprenditori base (4 ore) e
avanzato (16 ore) e sui finanziamenti (4 ore) gratuito ed offerto dal
centro per l'impiego. (Io ho seguito quello base e quello avanzato, poi,
se mi servira faro quello sui finanziamenti). Inoltre se mi dai la tua
mail ti mando una jumbomail contenente del materiale sulla libera
imprenditoria scritto dal centro per l'impiego di modena per questi
corsi qui. Poi conta che non puoi essere rivenditore solo linux, avresti
solo pochi clienti, e se ti va bene... Ma fai come molti negozi, che
offrono anche assistenza linux, magari mettendo in esposizione dei pc
con installato linux sopra a prezzi + bassi di quelli per windows, anche
perchè, per un pc per uso ufficio (Internet, E-mail, suite office,
guardare video, ecc)... la spesa più grossa è prendere una semplice
piastra madre con un intel atom (da 70EUR-80EUR), 2 gb di ram
(15EUR-20EUR) ed un case (30EUR-60EUR)...I giochi per linux girano alla
grande su un pc del genere (Unreal, wolfenstain, quake, urban terror,
ecc)... (Magari cerca di fare una convenzione con:
"http://open-pc.com/", che vende PC Linux ottimizzati anche per il
risparmio energetico). Poi se uno un pc un po + performante, schede
nVidia per l'ottimo supporto driver sia liberi che proprietari e magari
dual boot se non riesce a staccarsi da internet... Un'altra convenzione
che si potrebbe creare e con la Id-software, che al momento sembra
essere l'unica a fare giochi multipiattaforma...

La cosa + importante.... Oggi non conviene aprire un'attività, ma se
proprio si vuole rischiare, bisogna essere in minimo 4 persone, avere un
capitale sociale di 10.000EUR (Ciascuno ovviamente) ed aprire una S.N.C,
Società a Nome Collettivo.