[Flug] cosa ne pensate di un eventuale negozio di vendita/assistenza computer con linux?

Max Murdock maxmurd@gmail.com
Mar 27 Dic 2011 16:15:27 CET

2011/12/27 Salvatore Santaguida <salvosant86@yahoo.it>

> Sarebbe una bella cosa... Però considera questo... Per fare richiesta di aprire un negozio di PC devi avere un diploma di perito elettronico o informatico, o una laurea in informatica/ingegneria informatica/elettronica... (un mio amico che ha fatto l'IPSIA con indirizzo di Elettronica per Telecomunicazioni lo voleva aprire, ma non gli è stato permesso, poichè il titolo di studio che aveva gli

Eh? E da quando in qua in Italia esiste una cosa così bella come la
competenza per quello che si fa? :)
Un mio amico ha rilevato un negozio di informatica prima, ne ha aperto
un altro pochi mesi fa ma non mi risulta sia un perito... glielo
chiederò, ma prima faceva il musicista t'ho detto tutto.

Ammesso ciò, devi fare comunque corsi di specializzazione su web
designer, sistemista linux ed almeno uno base di programmazione C...
Eh? web designer?? :D

> La cosa + importante.... Oggi non conviene aprire un'attività, ma se proprio si vuole rischiare, bisogna essere in minimo 4 persone, avere un capitale sociale di 10.000€ (Ciascuno ovviamente) ed aprire una S.N.C, Società a Nome Collettivo.

Apparte che se è riscontrato un "buco" di mercato che rischia di far
rendere l'attività, conviene aprirla IMHO (sennò se tutti stiamo con
le mani dietro al baugigi si sta freschi davvero), quelle che
richiedono capitale minimo, mi pare 20K Euros sono le SRL (che può
anche essere aperta da un socio unico), una SNC non è una società di
capitali ma di persone e richiede spese di apertura sì ma non di
capitale, che tanto poi se fai un danno ne rispondono i soci di
persona fino in fondo.
http://www.reteingegneri.it/notizie/economia-e-fisco/quanto-costa-aprire-una-societa-di-persone-costi-indicativi-per-sas-e-snc.html

E perchè poi in 4? :)
Io se dovessi aprire farei una ditta individuale, altrochè. E poi una
scrittura privata per dividere oneri e onori.

cYa
--
Fabrizio Felici
Registered Linux User #398394

Vuoi passare a GNU/Linux e al software libero? Chiedimi come!
GroLug Grosseto - http://www.grolug.org/
Blog: Open Source e Linux Business http://www.smartmedia2000.it/articoli/

"Guardiamo lontano perché ci ergiamo sulle spalle dei giganti che ci
hanno preceduto" [Isaac Newton]