[Flug] cosa ne pensate di un eventuale negozio di vendita/assistenza computer con linux?

Max Murdock maxmurd@gmail.com
Mar 27 Dic 2011 18:45:10 CET

2011/12/27 Salvatore Santaguida <salvosant86@yahoo.it>

> Metti che un'azienda ti chiede un server linux, alcuni client, di creare eventuali script per svolgere qualcosa e di fare un sito internet in modo da poter essere aggiornato di continuo e con una grafica decente... ecc...
Ma non stavamo parlando di un negozio di vendita pc con Linux?

> 1 devi avere le competenze per farlo, io ho provato da autodidatta
Per aprire un negozio di pc credo che tu debba "sapere di pc",
principalmente. E magari avere dei canali privilegiati di acquisto per
proporre le soluzioni pià varie.

> 2 Io se fossi un'azienda, o comunque un semplice cittadino, non mi rivolgo ad un pincopallino qualsiasi, ma ad un negozio che mi offre un determinato servizio e di qualità... Ecco perchè corsi di formazione professionale, magari esponendo anche gli attestati in ufficio, in un'area adibita alle consulenze...
Sappiamo tutti a cosa servono i corsi di formazione e i diplomi.
Fuffa. L'esperienza vera te la fai sul campo, da professionista.
Per questo io non andrei nè da un pincopallo come dici te nè da un
negozio che ripara e vende pc, ma cerco una ditta specializzata che
abbia un certo curriculum e mi sappia proporre la soluzione in modo
convincente.
Ma ripeto, non si stava ragionando di vendita e assistenza pc? :)

> 3 Un sito internet lo crea anche un bambino di 3 elementare ormai... Ma un sito internet complesso dove ci sono applet java, parti in flash, ecc, e difficile da fare se uno si mette a farlo da autodidatta.
Posto che anche il sito internet più complesso e funzionale può essere
fatto interamente in php, senza scomodare le menate di flash e soci,
la domanda è la stessa, non si stava ragionando di un negozio etc etc?
:)

> Se vai sul sito di idi-formazione, vedrai che i corsi, durano 150-250 ore, sono tante, costose, e ti danno una base con cui iniziare a lavorare... poi sarai te, con la pratica ed esperienza a imparare il resto.
Ecco infatti.

> Purtroppo oggi ci sono le grandi catene che offrono pc a basso costo (Euronics, Mediaworld, ecc) che sono fatti con materiale
Basso costo? :D
Ma da quanto vedo le catene sono le più care, nonostante i pezzi
scadenti..  il basso costo te lo vai a fare con un pc assemblato da un
negoziante esperto oppure meglio su shop online.

> Aprire un negozio, significa non tanto offrire un determinato prodotto, ma soprattutto, riparare un prodotto in breve tempo (possibilmente in 1, 2 giorni al massimo) e assicurare qualità e professionalità al cliente nello stesso tempo.
Ecco ora si ragiona di pc. :)

> Oggi, chi apre un'attivita cosi, dall'oggi al domani, senza avere conoscenze e senza avere le idee chiare, dopo 3 mesi la chiude per fallimento e deve rendere molti soldi alle banche, le quali vanno a pignorare le case dei parenti dopo che lo hanno prosciugato ovviamente...A meno che non si ha un conto corrente di circa 100.000€ e allora riesce a non dover far ricorso a prestiti!!!
Sì infatti, se uno arrischia o sa quello che fa o lo fa a bischero
sciolto e allora son cavoli suoi. :)

Ma non so se l'intento del thread fosse proprio quello di ragionare su
certi rischi, che sono comuni a qualsiasi attività commerciale,
piuttosto se un negozio specializzato in Linux tirasse o meno, potesse
fare affari.

cYa
--
Fabrizio Felici
Registered Linux User #398394

Vuoi passare a GNU/Linux e al software libero? Chiedimi come!
GroLug Grosseto - http://www.grolug.org/
Blog: Open Source e Linux Business http://www.smartmedia2000.it/articoli/

"Guardiamo lontano perché ci ergiamo sulle spalle dei giganti che ci
hanno preceduto" [Isaac Newton]