[Flug] cosa ne pensate di un eventuale negozio di vendita/assistenza computer con linux?

Salvatore Santaguida salvosant86@yahoo.it
Mar 27 Dic 2011 17:44:04 CET

Metti che un'azienda ti chiede un server linux, alcuni client, di creare
eventuali script per svolgere qualcosa e di fare un sito internet in
modo da poter essere aggiornato di continuo e con una grafica decente...
ecc...

1 devi avere le competenze per farlo, io ho provato da autodidatta a
cercare di imparare c, c++, php, html, java... ho comprato libri e
scaricato appunti...ma da autodidatta sono arrivato a poco, ma se avevo
qualcuno + esperto accanto, mi poteva spiegare dei trucchi, dare dei
consigli sulle parti + essenziali, ecc forse qualcosina riuscivo ad
imparare... poiche purtroppo ci vuole tempo, molto tempo...

2 Io se fossi un'azienda, o comunque un semplice cittadino, non mi
rivolgo ad un pincopallino qualsiasi, ma ad un negozio che mi offre un
determinato servizio e di qualità... Ecco perchè corsi di formazione
professionale, magari esponendo anche gli attestati in ufficio, in
un'area adibita alle consulenze...

3 Un sito internet lo crea anche un bambino di 3 elementare ormai... Ma
un sito internet complesso dove ci sono applet java, parti in flash,
ecc, e difficile da fare se uno si mette a farlo da autodidatta.

Se vai sul sito di idi-formazione, vedrai che i corsi, durano 150-250
ore, sono tante, costose, e ti danno una base con cui iniziare a
lavorare... poi sarai te, con la pratica ed esperienza a imparare il resto.

Purtroppo oggi ci sono le grandi catene che offrono pc a basso costo
(Euronics, Mediaworld, ecc) che sono fatti con materiale scadente
rispetto a quelli fabbricati per i negozi di informatica, e tralaltro
senza assistenza tecnica (si risparmia 50€-100€, quindi la maggior parte
compra li, e se poi si guasta, sta 1-2 mesi senza pc, col rischio che
ritorni guasto, e ne compra uno nuovo quello che ritorna dalla garanzia,
lo passa al figlio, nipote, ecc).
Aprire un negozio, significa non tanto offrire un determinato prodotto,
ma soprattutto, riparare un prodotto in breve tempo (possibilmente in 1,
2 giorni al massimo) e assicurare qualità e professionalità al cliente
nello stesso tempo.

Oggi, chi apre un'attivita cosi, dall'oggi al domani, senza avere
conoscenze e senza avere le idee chiare, dopo 3 mesi la chiude per
fallimento e deve rendere molti soldi alle banche, le quali vanno a
pignorare le case dei parenti dopo che lo hanno prosciugato
ovviamente...A meno che non si ha un conto corrente di circa 100.000€ e
allora riesce a non dover far ricorso a prestiti!!!

  A tal proposito, consiglio di dare un'occhiata a questi 2 siti:

"http://www.lavoroeformazione.it/1/fare-impresa/come-avviare-un-negozio-di-informatica-,54"
"http://www.guidaconsumatore.com/imprenditoria/negozio-di-informatica.html"