[Flug] richiesta di info... sempre il solito server sotto "pressione da parte di pulci (acari vari)"

Sab 9 Lug 2011 15:31:59 CEST

ciao,
oggi mi son preso 15minutini e ho dato un occhio a cosa c'e' dentro sto ubuntu..

Il 09 luglio 2011 05:08, Christian Surchi <christian@firenze.linux.it>
ha scritto:

> ma chiudere un po' di servizi al mondo? esempio, hai bisogno di aprire

ho bisogno di tenerlo aperto perche' lo posso vedere io da casa (ip
fisso), mio fratello (ip dinamico)
eventualmente mio padre (ip boh) e l'ho aggeggiato anche quando ero
all'estero (ip boh) in ssh..
tenerlo chiuso mi preclude la possibilita' remota e quando lo fai sai
bene che domani c'e' da andare
sul luogo..

> ssh al mondo? e comunque puoi sempre disabilitare gli accessi con user e
> pw, usare chiavi e fregartene di chi ci prova, usando il già citato
> fail2ban per fare un po' di pulito...

ho guardato e in effetti credo che il fail2ban sia operativo o che
qualcosa di simile sia
gia stato messo (o da me durante fasi rem varie o da ubuntu alla
base..) perche' in effetti
ci sono tanti tentativi ma tutti da ip diversi e uno solo o quasi per ip...

> perché ci sono delle attività in cron che devono essere svolte con
> privilegi diversi, esempio root

si questo lo so (scusa in effetti non ero stato chiaro con lo sfogo)
quello che mi fa incazzare
e' che lo mette nell'auth come se fosse un qualcosa di drammatico,
visto che mr root io
su ubuntu non l'ho mai usato.. questo faceva pensare.. su slack o
simili so quando cron gira
su ubuntu sono totalmente accecato dalle maschere di carnevale)

> se non sai te che servizi stai usando... :)

mai messo winbind sui miei server che non fossero PDC simulati o
sambizzati, puo' darsi
che questo sia su perche' c'e' anche samba su (che lunedi provvedo a
schiacciare sotto il tacco)

> comunque questa non era la lista per le attività del flug e non una
> lista tennica? :D

hai troppo ragione.. a mia discolpa ci metto solo che ero furiosamente
incazzato e se guardi l'ora
capisci che alzarsi alle 5 e trovarsi alle 7 con il bar assediato dai
clienti e il biglietto dell'argo che
ti dice che sono venuti per un allarme alle 21.30 di ieri e te guardi
i filmati e vedi che il server e'
trinita'canina ko allora ti incazzi con te (me stesso) in primis poi
vai ovviamente alla ricerca del capro..

eccheccaz.. mica puo' essere sempre colpa mia?!! mica son Malaussene!!

comq grazie ragazzi..siete la mia sponda saggia, e tutte le volte che
vi rompo le palle e' perche'
sono furiosamente un pazzo di guano

ignoratemi tranquillamente, io non me la prendo :D