[Flug] Considerazioni.....OT [un pò lungo e tortuoso]

Vladimir Jagodic tizisaphir@vodafone.it
Mer 1 Ago 2012 14:59:10 CEST

Il giorno 31 luglio 2012 14:32, Christian Surchi <christian@firenze.linux.it
> ha scritto:

> lo trovi in pdf, anche in italiano, sul suo sito
>
> http://www.jesushuertadesoto.com

Ho-ho!! È vero c'è. È già qui il prof ha toppato. Non c'è bisogno di 30
euri.
Lo sto leggendo ...
"gli esseri umani, in genere, saranno disposti a rinunciare oggi a una
determinata quantità di unità di un
bene fungibile, solo a patto di ricevere un numero superiore di unità di
bene fungibile in futuro "

E cosi viene spiegata e leggitiamta  l'esistenza del interesse?

Della serie, io ho una bici nel garage, non la uso. Me la chiedi, io te la
presto e poi ti chiedo di darmi anche una ruota in più  nel momento della
restituzione? Perché è cosi che in genere funzionano esseri umani. Prestano
le cose che si usano se li viene restituito qualcosa in più. Minchia mi
sono sono circondato con una razza strana! Ci prestiamole le cose e denaro
senza chiedere nulla in più. Saranno alieni?

"Pertanto, la differenza tra il numero di unità originariamente
consegnate e quelle che si ricevono dal prestatario trascorso il termine è,
precisamente, l’interesse."

A questo punto vi propongo di esaminare la teoria di Silvio Gesell. Tutto
opposto. Moneta senza interesse. Anzi lui applicava interesse negativo.

Però, è vero. Vanno letti anche testi che non sono in accordo con il nostro
credere.

Vladi