[Flug] Considerazioni.....OT [un pò lungo e tortuoso]

Mer 1 Ago 2012 15:30:59 CEST

Il 01 agosto 2012 14:59, Vladimir Jagodic <tizisaphir@vodafone.it> ha scritto:

> Ho-ho!! È vero c'è. È già qui il prof ha toppato. Non c'è bisogno di 30
> euri.

pensa, quando gli ho detto che era disponibile sul web aggratisse ha sorriso
e mi ha detto "cavolo.. ho buttato via 38 euro ! :D"
ve l'ho detto questo Prof. è comunque una persona con un fine intelletto ,
certo poi uno può anche trovarsi in disaccordo, ma sentirlo parlare, sempre
pacato e a bassa voce è un piacere :D

> Lo sto leggendo ...
> "gli esseri umani, in genere, saranno disposti a rinunciare oggi a una
> determinata quantità di unità di un
> bene fungibile, solo a patto di ricevere un numero superiore di unità di
> bene fungibile in futuro "
>
> E cosi viene spiegata e leggitiamta  l'esistenza del interesse?

boh io oggi ero e sono a fare manovalanza (metto a posto ) quindi
niente "tempo lettura"
comunque.. lo leggero' con piacere.

> Della serie, io ho una bici nel garage, non la uso. Me la chiedi, io te la
> presto e poi ti chiedo di darmi anche una ruota in più  nel momento della
> restituzione? Perché è cosi che in genere funzionano esseri umani. Prestano
> le cose che si usano se li viene restituito qualcosa in più. Minchia mi sono
> sono circondato con una razza strana! Ci prestiamole le cose e denaro senza
> chiedere nulla in più. Saranno alieni?

fondamentalmente il tuo ragionamento regge perche' presti (almeno io) ad amici,
il ritorno e' tangibile in "l'aver fatto un piacere" piu' la bici,
certo il primo e' intangibile
ma almeno per me è qualità di vita e quella conta.
Se pero' devo prestare qualcosa ad uno sconosciuto e quel qualcosa non è privo
di valore... il problema e' differente.

> "Pertanto, la differenza tra il numero di unità originariamente
> consegnate e quelle che si ricevono dal prestatario trascorso il termine è,
> precisamente, l’interesse."
>
> A questo punto vi propongo di esaminare la teoria di Silvio Gesell. Tutto
> opposto. Moneta senza interesse. Anzi lui applicava interesse negativo.

dacci l'urlo.. io leggo di tutto (tranne il mein kampf.. anche se
volevo dargli un
occhiata anche a quello ......)

> Però, è vero. Vanno letti anche testi che non sono in accordo con il nostro
> credere.

altrimenti e' loop mentale.. certo se poi leggi vespa.. beh allora te
la vai a cercare LOL