[Flug] ninux-noinet

leonardo mail@leonardo.ma
Mar 21 Ago 2012 18:06:44 CEST

On 21/08/2012 15:27, Vladimir Jagodic wrote:
> Ciao a tutti,
> Correggetemi se sbaglio, ninux e noinet si basano sullo stesso sistema?
> Le reti mash giusto?

non conosco la rete noinet, ho guardato il loro sito e da quanto ho
capito, loro vogliono usare una mesh per poi attaccarci sotti degli AP
ed offrire connettivitā agli utenti finali.

> Non conosco bene come e quanti utenti di ninux ci sono. Al momento non
> posso andare su loro sito.
> Voglio informarvi che gli attivisti del Arcipelagoscec di Firenze si
> stanno preparando di diffondere da settembre la rete noinet con
> obiettivo di realizzazione di una coop dei cittadini, proprietari della
> rete stessa , con la possibilitā ovviamente di pagamento del abbonamento
> mensile per la telefonia fissa e internet , con la "moneta
> complementare" SCEC. A Roma giā funziona. A Firenze siamo circa 320
> [...]

dunque, a vedere velocemente il sito noinet, mi pare un progetto un po'
fuori dal possibile. Queste reti hanno limiti intrinseci che
difficilmente si possono superare, parte dei quali sono teorici (non
scalano) altri sono pratici (guarda quante persone in lista hanno un
tetto a disposizione). Farne quindi un provider vero mi pare molto
difficile, ci hanno provato anche aziende e non č che ne vediamo cosi'
tante in giro. Promettere 8Mbps mi pare un po' forte.

Io pensavo ad una rete di chi ce l'ha, in cui se hai un nodo partecipi,
spippoli, amministri, offri servizi. Alcuni di questi servizi poi
possiamo farli anche uscire con una VPN, ma non penso di dare
connettivitā a terzi. Giā sarā difficile fare funzionare la prima cosa...

In ogni caso, se ci sono persone che si vogliono interessare ad una rete
comunitaria wireless, distribuita, vale certo la pena coinvolgerli e
sentire quali sono le loro idee. Magari anche se la vedono diversamente
hanno voglia di prestarci un tetto (forse uno ce l'ho in linea di vista
:-) ).

> E pensavo anche , datto che abbiamo fatto una bella discussione sui
> sistemi economici , di proporrvi una serata di approfondimento sullo scec.

eh, a me interesserebbe, purtroppo lavoro a trento e sono a Firenze
quasi solo il fine settimana, quindi non so se mi puoi contare tra i
partecipanti.

ciao,
leonardo.

--