[Flug] ninux-noinet

Vladimir Jagodic tizisaphir@vodafone.it
Mer 22 Ago 2012 00:01:38 CEST

Ciao

Il giorno martedì 21 agosto 2012, leonardo ha scritto:

> non conosco la rete noinet, ho guardato il loro sito e da quanto ho
> capito, loro vogliono usare una mesh per poi attaccarci sotti degli AP
> ed offrire connettività agli utenti finali.

Vogliamo acquistare la banda in grosso , come collettiva,  staccarsi
individualmente dai grossi provider, e poi usare la rete mash di nostra
proprietà per condividere acceso al internet, gestire e creare altri
servizi tra di noi

> dunque, a vedere velocemente il sito noinet, mi pare un progetto un po'
> fuori dal possibile.

Dalle informazione che ho, funziona di già. Anche se nessuno non ha ancora
riuscito, possiamo essere i primi!

Farne quindi un provider vero mi pare molto
> difficile, ci hanno provato anche aziende e non è che ne vediamo cosi'
> tante in giro.

C'è una rete simile a Campi gestita dai privato. Noinet invece si auto
gestisce. Principio di non profit, eventuale surplus viene reinvestito per
abbassare le tariffe. Azionariato popolare e simile.

Promettere 8Mbps mi pare un po' forte.
E si! E se non sbaglio in entrambe le direzioni. Sono mesi che fanno i test.

> vale certo la pena coinvolgerli e
> sentire quali sono le loro idee.

Sono d'accordo

> eh, a me interesserebbe, purtroppo lavoro a trento e sono a Firenze
> quasi solo il fine settimana

Ok, facciamo il sabato ;-)

, Vladi
PS Che fattica scrivere e fare quoting dal cellulare