[Flug] Considerazioni.....OT [un pò lungo e tortuoso]

leonardo leonardo@lilik.it
Dom 29 Lug 2012 19:09:05 CEST

On 27/07/2012 21:31, Francesco wrote:
> [....]
>
> Grazie mi avete dato delle certezze !!!!
>
> Che almeno ci sono un pugno (forse anche molti di più) che sono
> lucidi....

Bon, vediamo di fare un discorso mezzo serio.

1) I social network sono un'innovazione e risolvono alcuni problemi
storici degli altri mezzi. Hanno i loro limiti ma la gente li usa perchè
permettono relazioni in rete che hanno tratti più vicini a quelli degli
altri mezzi off-line.

2) I social network commerciali fanno soldi con la pubblicità, quindi
per definizione ti profilano. Sia che tu ci metta i dati, sia che tu li
metta finti, sia che tu non ce li metta proprio.

Voglio fare una domanda a chi, come Francesco, dice che non ci
metterebbe le mani (se non costretto), ed è: ma quale delle due cose
stai rifiutando? La mia impressione è che molto spesso, negli ambienti
nerd un po' più puristi ci sia il rifiuto della prima cosa, giustificata
dal rifiuto della seconda. Altrimenti si proverebbe a usare quei social
network un po' meno invasivi (io ci vedo una differenza tra twitter e
facebook ad esempio) o quei progetti che provano a rifare lo stesso con
modelli diversi (diaspora, identi.ca ...).

ciao,
leonardo.