[Flug] Considerazioni.....OT [un pò lungo e tortuoso]

Francesco francesco@firenze.linux.it
Dom 29 Lug 2012 22:39:22 CEST

 Sun, Jul 29, 2012 at 07:09:05PM +0200, leonardo@lilik.it ha scritto:

[....]

hmmm, sarà difficile.... mai stato serio

;-)

> 1) I social network sono un'innovazione e risolvono alcuni problemi
> storici degli altri mezzi. Hanno i loro limiti ma la gente li usa perchè
> permettono relazioni in rete che hanno tratti più vicini a quelli degli
> altri mezzi off-line.

ok quoto...

> 2) I social network commerciali fanno soldi con la pubblicità, quindi
> per definizione ti profilano. Sia che tu ci metta i dati, sia che tu li
> metta finti, sia che tu non ce li metta proprio.

anche qua mi trovi d'accordo...

> Voglio fare una domanda a chi, come Francesco, dice che non ci
> metterebbe le mani (se non costretto), ed è: ma quale delle due cose
> stai rifiutando? La mia impressione è che molto spesso, negli ambienti
> nerd un po' più puristi ci sia il rifiuto della prima cosa, giustificata
> dal rifiuto della seconda.

scusa non ho capito la domanda per bene...

> Altrimenti si proverebbe a usare quei social
> network un po' meno invasivi (io ci vedo una differenza tra twitter e
> facebook ad esempio) o quei progetti che provano a rifare lo stesso con
> modelli diversi (diaspora, identi.ca ...).

qua mi scuso perchè ti ho spezzato il discorso.
Infatti uso ad esempio twitter (che profila anche), uso tutti le volte
che mi collego google (che profila a bestia anche lui), ma facebook mi
sembra proprio esageratamente esagerato, anche nel chiedertelo (un
praticamente: "scusa ci vogliamo fare i cazzi tuoi, potresti darci,
visto che ci sei anche il numero di carta di credito, grazie"[perchè
siamo anche educati])

ma la mia domanda di inizio 3ead era rivolta soprattutto al fatto che la
gente forse in fondo gode profondamente, non legge quando fa qualcosa
con questi strumenti....

forse sono veramente "snob" e anche nerd "e... me la tiro un monte"[cit.]
ma la gente beve di tutto ?
per riprendere quello che ha detto alessio, SI a quanto pare...

ciao

...adesso prima di inviare, mi è venuot in mente...perchè la "massa" non
utilizza diaspora oppure identi.ca ?

forse perchè in fondo non sono abb trend ?

non so via, mi tengo i miei dubbi...

ariciao

--
Francesco
Let's Drop The Knees Not The Bombs (Allen O'Bannon & Mike Clelland)