[Flug] Di questo cosa ne pensate ?

Mer 3 Ott 2012 14:21:16 CEST

ciao

2012/10/3 fran <francesco@wikicosi.it>:
> in inglese
>
> http://en.wikipedia.org/wiki/Tivoization

bella roba, sapevo dell'inizio della storia (della crociata di RMS contro TiVo)
ma non sapevo della presa di parte di Mr. Kernel, so bene (anzi per
quello che ho letto
negli anni) che hanno spesso opinioni divergenti..
Adoro le posizioni "talebane" di RMS ma riconosco che il pragmatismo
di Mr. Kernel
spesso è piu' "snello" nell'agire..
TiVo per es. per me puo' andare a farsi fottere (detto in francese) ci
sono soluzioni
che se lo inculano e va bene cosi', ma sull'hardware che blocca la gpl
credo che si
baseranno in parecchi (e gia credo che ci si basino in tanti) sempre di piu'.
Vedo per es una ditta che mi fornisce un sacco di servizi al bar
(gestisce un giro spaventoso, di dindini con G&V , giochi a estrazione
etc) le loro macchine sono con
un kernel linux da diverso tempo (e credo che sia per avere un po'
piu' di stabilità e di
risparmio sul costo licenza per ogni macchina) tutto loro..
Non sono certo pero' kernel recuperabili.. leggo che la GPL3 cerchera'
di tamponare
la "falla" lasciando pero' mano libera ai sistemi che necessitano di
"sicurezza nella
segretezza" (cosa abbastanza ridicola ma tant'e'..) e che Mr:Kernel ha
candidamente
detto va be.. fatela ma tanto il kernel esce con la gpl sotto..
ovvio, ragazzi quel kernel è oramai il nocciolo di quasi tutto quello
che ha un display
a giro, mettere restrizioni talebane sarebbe bellissimo per tanti
motivi ma probabilmente
resta utopico.

p.s. c'entra veramente come uno dei fratelli Gracco con il pdl lazio
ma non resisto,
ma qualcuno di voi segue Person Of Interest? (io sono alla seconda
stagione e adoro
questo telefilm di hackiiiiiiiiii )!!