[Flug] Interventi LD '12

koba@cioccolatai.it koba@cioccolatai.it
Lun 24 Set 2012 10:57:56 CEST

On Mon, Sep 24, 2012 at 12:38:59AM +0200, Gian wrote:

> quindi per cui il CfP e' ufficialmente aperto senza averlo mai
> proclamato in maniera classica e formale.
>
> per chi volesse proporsi, mandate i soliti

NB: questo e' un talk che preparero' per smau (a mi, settimana
precedente). Non e' Linux in senso stretto (anche se parla al 90% di
Android.. come e' noto Android per molte componenti non e' software
libero[*]).. Se nessuno si offende (della minestra riciclata), e' non
c'e' di meglio..

[*]: nel talk c'e' una slide in cui riassume un attimo lo status di cosa
e' e non e' OSS e "alternative" (molto tra virgolette <g>)

> abstract dell'intervento

Android e mobile security: client side, server side, privacy.

Qual'e' lo stato dell'arte della sicurezza "mobile"? App.. HTML5..
BYOD.. Cloud.. TheNextBuzzword.. come interagiscono queste componenti
con la privacy degli utenti, la sicurezza dei dati sui dispositivi e sui
server e l'entropia mondiale? E le buone vecchie vulnerabilita' nelle
applicazioni web?
Esempi e dettagli su piattaforma Android, adatto piu' in generale a
chiunque sia interessato alla sicurezza delle applicazioni "mobile".

> due parole su chi siete

beh, se e' destinato alla "piccola e media impresa", mettiamo la bio
ufficiale <g>:

"Si occupa professionalmente di ricerca, consulenza e formazione
nell'ambito della sicurezza dei sistemi informativi e delle reti di
telecomunicazione dal '98 e di informatica dal '92. Nella sua carriera
ha seguito progetti per infrastrutture di sicurezza; attivita' di
verifica ed analisi del rischio e delle vulnerabilita', ethical hacking,
gestione e risposta agli incidenti informatici, formazione. Tra i
clienti che ha seguito rientrano istituti bancari, enti pubblici ed
aziende di rilevanza nazionale ed internazionale. Ha partecipato come
docente o relatore a corsi, master e conferenze. E' uno dei fondatori
del progetto "sikurezza.org", portale non-commerciale dedicato alle
tematiche di sicurezza informatica."

> preferenza sull'orario

non all'alba possibilmente :)

bye,