[Flug] Programma LD 2012

leonardo mail@leonardo.ma
Lun 24 Set 2012 19:19:45 CEST

On 24/09/2012 12:37, Christian Surchi wrote:

> No, ma l'organizzazione dell'evento è annullata. Posso confermarlo a
> ragion veduta, ma non interverrò ulteriormente, se non nel merito della
> nuova organizzazione dell'evento.

Io invece vorrei dire la mia perchè sinceramente non mi è piaciuta
l'evoluzione della vicenda, e visto che il Flug è di tutti è anche bene
che vengano fuori opinioni diverse.

Non condivido i toni usati nella discussione, che sottintendono che
qualcuno abbia cercato di fare chissà cosa spacciando uno sfruttamento
del Flug per collaborazione. Il Flug funziona in un certo modo, con la
sua lista e il suo modo di incoraggiare la partecipazione, come diceva
Christian. Non è "il modo giusto" e neanche l'unico, ha i suoi vantaggi
finchè le persone hanno la sensibilità per portarlo avanti, ma ha anche
i suoi limiti. Uno che vedo è che alcune opinioni che in lista vengono
espresse più decisamente o più in fretta tirano il carro, ed è normale
perchè le mailing list non sono certo uno strumento noto per proteggere
le posizioni più deboli o incoraggiare chi ha meno spazio.

Fuori dal FLUG le cose in genere non funzionano cosi', quindi non mi
sorprendo che dopo aver mandato un email senza aver ricevuto risposte
uno possa fare a modo suo. Un modo che può piacermi o meno, ma quando mi
confronto con qualcuno che lavora e penso che lo stia facendo in buona
fede collaboro se posso, lo incoraggio, lo critico se sbaglia, ma cerco
di farlo in modo da poterlo aiutare. Se invece parto dal presupposto che
sia in mala fede faccio gli screenshot per poterlo dimostrare, gli dico
che sta sfruttando il logo del Flug e che non mi fido del modo in cui
sono stati "approvati" i talk.

Ora, o io mi sono perso qualcosa di pregresso o questa seconda
possibilità l'avrei esclusa. Questi toni me li spiego immaginando che il
Flug sia fatto si di persone che si trovano d'accordo su come fare le
cose ma che hanno anche una certa propensione a giudicare in mala fede
male chi fa diversamente. In questo modo però si diventa un po' troppo
autoreferenziali, si perdono le occasioni e si fa fatica ad includere gente.

Vi invito a leggere un'email che il debian Leader Stefano Zacchiroli ha
mandato alla lista discussioni di Assoli qualche mese fa dopo essere
stato chiamato in causa su un'intervista che aveva rilasciato. Aldilà
del merito della questione secondo me è un ottimo esempio
dell'atteggiamento personale da tenere per cercare di far funzionare
contesti simili anche a quello del flug.

lists.softwarelibero.it/pipermail/discussioni/2012-April/020971.html

ciao,
leonardo.
--
www.leonardo.ma / tw: @leobowski