[Flug] Programma LD 2012

Lun 24 Set 2012 23:05:03 CEST

leonardo:

In parte condivido quello che scrivi però quando arrivi qui:

> Fuori dal FLUG le cose in genere non funzionano cosi',

Già ma qui siamo dentro al Flug e le "regole" ci sono perché ce le siamo
date (le regole) a suo tempo.

> quindi non mi sorprendo che dopo aver mandato un email senza aver ricevuto risposte
> uno possa fare a modo suo

No, non mi sorprendo e non faccio nulla per ostacolare l'altro però ho
tutto il diritto/dovere di fare la mia cosa con le regole del Flug e
tralasciare quello che viene fatto fuori da queste regole, soprattutto
dopo che, come in questo caso, più volte è stato _esplicitamente_
chiesto di rispettarle senza ottenere neanche una risposta negativa.

Poi che queste regole siano bischere, fuori dal tempo e che siano da
cambiare può essere un argomento di discussione ma non è possibile
cambiarle a richiesta.

> il
> Flug sia fatto si di persone che si trovano d'accordo su come fare le
> cose ma che hanno anche una certa propensione a giudicare in mala fede
> male chi fa diversamente.

Diciamo che è una cosa piuttosto condivisa in molti tipi di aggregazione
umana: se ci sono delle regole andrebbero rispettate e la "certa
propensione" a giudicare male chi non le rispetta in altri ambiti si
chiama giustizia e viene esercitata anche con una certa decisione.

> In questo modo però si diventa un po' troppo
> autoreferenziali, si perdono le occasioni e si fa fatica ad includere gente.

Uhmmm.

Io sono mesi che non seguo più il Flug per cui sono fra quelli meno
indicati per parlare di questo ma ho sempre avuto un po' di terrore per
i gruppi con regole lasche e adattabili: specialmente per gruppi
"eterei" come questo di cui stiamo parlando, l'unico legame che ci
sorregge è il rispetto di alcuni capisaldi. Altrimenti, senza dover
rispettare niente di stringente rischiamo di snaturare ad ogni passo il
gruppo: ma sì accettiamo anche software non libero, possiamo anche
riparare computer e perché no non fare informatica di base e spiegare
facebook. Un paio di generazioni (di flugghisti) e il Flug si è
trasformato in una bocciofila, cosa degnissima ma che con il software
libero non c'entra un cazzo.

Tanto per fare un esempio che al LD si parli di software non libero per
me è una sonora cazzata.

http://oivabkctz4ajdnwa.onion/blog/
gpg fingerprint: 54A4 2612 FD50 0313 7FED  6A91 DA5C 1552 E7A4 D6C2
\    /
 ~~~~   The only ASCII history possible
/    \