[Flug] info su cloud storage

Massimiliano Masi max@mascanc.net
Lun 4 Feb 2013 12:46:16 CET

Ciao,

Il giorno 04/feb/2013, alle ore 12:39, giannj <gianni_pezzoli@libero.it> ha scritto:
> che sicurezza hanno i servizi di cloud storage?
> se apro uno spazio chi puņ accedervi oltre a me?
> esiste un servizio 'sicuro'?

Cloud e' il male, come disse facundo roncaglia! :)

Tutto dipende dalla SLA: piu' ``sicurezza'' vuoi, piu' paghi.
Sicurezza rispetto a cosa? Rispetto all'autenticazione? Allora tutti i servizi
dicono di farla, a partire da Dropbox. Pero' fanno autenticazione con un
basso livello di assicurazione (username/password). Autorizzazione? Questa
e' gia' meglio: DAC (come su unix, a cui dai l'accesso a un utente) la fanno
bene tutti. Se vuoi qualcosa di piu' granulare, c'e' da aspettare che
OASIS finisca il suo lavoro di CloudAuthZ.

Confidenzialita'? Anche questa, mi sembra che la garantiscano tutti.

Integrita'? Mmmm... ecco qui si comincia ragionare.

Availability e speed? Beh, qui si giocano le vere SLA. Infatti, se vuoi
uno storage di tipo tier3 o 4, ti va a costare l'ira di dio.

Ma a quel punto hai dei dati che valgono davvero, per cui spendi volentieri.
Guarda anche la liability e l'auditability (ovvero un log di chi ha avuto
accesso ai tuoi dati).

Per cui, per la ``media'' dei dati, io mi affiderei a dropbox (e non,
bada bene, a skydrive per ovvi motivi o a gdrive, per altrettanto ovvi
motivi).

Purtroppo non essendoci uno standard, ognun gli fa come gli pare! :)

--
Anger is a gift, http://www.mascanc.net/~max