[Flug] Lavoro da "system manager"

Carlo Baffa baffa@arcetri.astro.it
Lun 11 Feb 2013 12:30:35 CET

On 02/11/2013 12:08 PM, Massimiliano Masi wrote:
> Poi, per l'amor di dio, questo lavoro e' tanta roba, anzi mandero' il CV,
> perche' e' importante lavorare. Ma non a queste condizioni. A 46 anni con
> gli assegni di ricerca, non si va da nessuna parte.

Sottoscrivo!

> E neanche i ricercatori, anzi. Siamo sicuri che la legislazione corrente
> sia corretta? Siamo sicuri di volere ricercatori a tempo INDETERMINATO?

Il mio giovane di bottega ha un posto fisso: e' l'ultimo che abbiamo ottenuto
(15 anni addietro...). Per i piu' giovani, arrivati ad un certo punto (molto
presto!) li ho incoraggiati io a guardarsi attorno!

La diatriba tra posizioni a tempo determinato ed un modello a 'contratti' di
tipo anglosassone e' interessante e vivace (anche se per ora solo teorica).

Il modello anglosassone incoraggia la competizione e stimola la produttivita',
ma in un mondo dove hai risorse limitatissime e devi arrampicarti sugli specchi
come il nostro (e come diversi altri sistemi a basso sviluppo!) significa
spararsi sui piedi e rinunziare velocemente alle persone piu' capaci. Questo
perche' apre la concorrenza anche tra i 'sistemi' non solo tra le persone.

Invece, se un pregio il nostro sistema lo ha, e' che, se sei gia' dentro, puoi
permetterti di fare ricerche di lungo periodo, che non diano frutti per anni, e
che, magari, poi esplodono di colpo. Nella cosmologia c'e' l'esempio classico di
boomerang, che ha anticipato i risultati di una mega collaborazione
internazionale (wmap), con strumenti limitati, ma molto furbi.

Lo so e' una magra consolazione, ma se vogliamo cambiare modello di ricerca,
benissimo, pero' allora occorre decuplicare gli stanziamenti e fare una riforma
vera, non affidata agli sciocche ed agli incompetenti. Quindi visto che sono
anni che facciamo le nozze con i fichi secchi, e ora ci stanno togliendo anche
quelli, almeno un vantaggio lasciamocelo.

Saluti
Carlo

--
 Dott.Carlo Baffa              INAF - Osservatorio Astrofisico di Arcetri
 baffa@arcetri.astro.it             Largo Fermi 5   I-50125-Firenze ITALY