[Flug] Lavoro da "system manager"

Carlo Baffa baffa@arcetri.astro.it
Lun 11 Feb 2013 17:51:56 CET

On 02/11/2013 03:33 PM, Massimiliano Masi wrote:
> Come funziona in tutto il resto del mondo: I contratti di ricerca dovrebbero
> sempre essere a tempo determinato, limitati dal tempo di una ricerca.
> Se una ricerca dura 20 anni, beh, allora non sempre puo' essere gestita
> da un ricercatarore no?
>
> E poi, un ricercatore deve fare il ricercatore, e NON il professore. Quanti ne conosci
> di ricercatori che fanno i ricercatori? Io 2. Su tanti.

Ciao
Guarda che non ci sono solo le universita' e non ci sono solo le ricerche
'ingegneristiche'. Ad esempio io sto in un istituto di ricerca e qui quasi tutti
fanno ricerca per piu' del 90% del tempo.

Le ricerche che durano piu' di 3 anni fuori dalla tecnologia sono parecchie e
come e' stato detto talvolta portano a dei grandi risultati.

Poi se ti riferisci alla qualifica (ricercatore vs associato vs ordinario)
esistono anche istituti che sono stati redarguiti dalla funzione pubblica prche'
troppo sbilanciati: visto che era cosi' difficile avere posti nuovi si e'
preferito puntare sui ricercatori (1 ordinario alla fine carriera costa come
circa 3 ricercatori!)....

E comunque tornando ai trasferimenti tecnologici, anche una cosa improbabile
come l'astronomia produce brevetti e trasferimenti alle industrie

Ciao
carlo

--
 Dott.Carlo Baffa              INAF - Osservatorio Astrofisico di Arcetri
 baffa@arcetri.astro.it             Largo Fermi 5   I-50125-Firenze ITALY