[Flug] Debian fest ?

Carlo Baffa baffa@arcetri.astro.it
Dom 13 Gen 2013 08:45:07 CET

On Sun, 13 Jan 2013, marco(n) wrote:

> Ciao!
> E' male, e' peggio, e' piu' meglio,,, tirate pure pesce ma spiegate ai
> pinguini baby (che sarei sempre io) perche'  una e' meglio dell'altra. Tenete
> presente che per convincermi occorrono dati oggettivi stiaccianti, non come
> ad es. la superiorita' di uindous 7,8,9 e 10 su xp ;)
>
> Una cosa che non mi trova d'accordo, oltre alle guerre sante, e' questa
> bulimia di varianti

Ciao

La ragione della gran quantità di varianti in Linux (ed in generale nel SL) è
duplice. Da una parte la varietà e la ricchezza di scelte sono un valore
positivo, contrapposto alla monocultura di M$ prima e di Apple dopo. Certo si
esagera, ma come dicevo in parte è una reazione.
Dall'altra devi pensare a perchè tanta gente in gamba sviluppa SL: lo fa
perchè ci si diverte. Così, peril gusto ed il piacere di innovare, si sono
viste operazioni rischiose, ed IMHO quasi suicide, come il passaggio
KDE3->KDE4 e Gnome2->Gnome3. Insomma l'abbandono di prodotti ottimi, stabili,
utili e rodati per il nuovo, con tutti i rischi. Questo è evidentissimo nelle
GUI, ma lo trovi da molte parti nel SL.

> [...]
> alcun rimpianto, si installa da se' nel tempo che ti fai un caffe', e
> cinammon sta' diventando carinissimo, spero solo non segua le orme dello
> sbuntu. E la lisa c'aveva quell'hot corner cosi' sexy per smontare dischi e
> chiavette, chissà perche' poi l'hanno tolto, cmq passare da katia a lisa a
> maya è più arrapante di 11 12 13, ora scrivo da nadia, ma come scongelano
> wheezy la mollo, troppo capricciosa
>
> Un'altra cosa che non capisco e' come mai ostinarsi a far aprire le finestre
> sempre in alto a sin, se e' una scelta politica ok, ma non ditemi che e'

E' il default, puoi sempre cambiarlo. Come si fa dipende dal tuo gestore di
finestre...

> Quello che mi sembra una contraddizione e' che una distro zen come slack stia
> con kde, kde e' tutto troppo per me, mi trovo molto meglio con lo gnomo, ma
> e' questione di abitudine ovviamente. Immagino che la maggior parte di voi
> questo problema neanche se lo ponga tanto c'e' la cli ;)

Il discorso con le distribuzioni è parzialmente simile a qullo sulle GUI, con
alcune varianti. Una distribuzione è in qualche modo più caratterizzata, ed
inoltre assume più forza in funzione di chi la porta avanti.

Giusto per parlare delle due distribuzioni che citi (io le uso entrambe in
macchine di produzione), diciamo:
Mint (così come il suo quasi-genitore ubuntu) è pensata per un uso desktop, è
comoda da utilizazre, ragionevolmente diffusa, va bene per un pigro come me.
Ha una gran forza per la mole di persone che urano debian-ubuntu.
Slackware è più laboriosa, ma ti permette di avere un controllo totale, non
usa un approccio (all m$) 'intanto ti dico io quello che ti serve'. Inoltre ti
fa capire benissimo come funzionano i vari sottosistemi, ma a caro prezzo. Io
la uso per i server e lo sviluppo del codice di basso livello. Ha la debolezza
di essere quasi one-man-band.
Debian si pone un po' in mezzo, ma la uso meno e lasco la parola a chi ne sa
di più.

Detto questo, sotto la vernice, il prodotto (Linux+Gnu) è sempre la stessa, e
se cambi distribuzione puoi impazzire un poco perima di scoprire quale tool di
configurazione devi usare o dove sono messi i file cfg, ma la sostanza rimane
quella.

Giusto i miei 2cent.
Carlo

----
  Dott.Carlo Baffa              INAF - Osservatorio Astrofisico di Arcetri
  baffa@arcetri.astro.it             Largo Fermi 5   I-50125-Firenze ITALY
  http://www.arcetri.astro.it/~baffa                 Fax (+39) 055 5609713
  http://www.skysoft.org           The new Astronomical Software Directory