[Flug] The King of the Hill [was Distro vs Distro vs Distro vs Distro] Distro... [was:Debian fest ?]

Mer 16 Gen 2013 10:38:12 CET

Il 16 gennaio 2013 10:26, Gian Uberto Lauri <saint@eng.it> ha scritto:

> ac> il QL era una perla, Sir Clive fece quel capolavoro e poi credo si
> ac> eclisso' nel Valhalla dove gli eroi riposano per sempre (cit)
>
> Il QL era una cosa troppo strampalata.

il QL era una visione.. io avevo 12 anni (mi sembra) e vidi per la prima
volta fare grafica con non so che programma, ricordo ancora la "cartina
del mondo" tutta colorata e fatta benissimo (lol) e rimasi affascinato
da morire,
all'epoca usavo il basic (quello dello specky che si autodigitava :D) e niente
altro..

> Il microdrive era una cosa assurda e fuori standard (rispettare gli
> standard serve), e ridurre il povero M68k con un address bus a 8
> bit...  O.K. risparmi spazio e vai più forte che con uno Z80, ma
> quella splendida architettura (ero diventato non male con l'assembler
> dopo aver tradotto mezzo libro di esercizi del DEI da PDP-11 [altra
> meraviglia] allo M68k) meritava molto di più... che so un Amiga o un
> Atari :).

se ricordo bene i Microdrive li potevi mettere in serie tipo l'usb
ora.. o mi sbaglio?
per l'epoca era una scelta avveniristica, a volte premia (vedi guerra
delle videocassette
contro video8 se ben ricordo) a volte diventi un appendicite..

> Sulla tastiera... Ora con una cherry con caps custom ho superato la
> comodità della tastiera del Vic20!

macche'.. lo specky gommosso era avanti :DD
dava veramente l'idea del "fatto in casa con quello che ho"..

credo che Sir Clive sia stato l'equivalente inglese di mr. aifone.. uno ha avuto
successo nelle sue visioni strampalate l'altro è rimasto nel limbo inglese col
suo aplomb fighissimo.