[Flug] corsi data mining da itnernet

Carlo Baffa baffa@arcetri.astro.it
Lun 6 Maggio 2013 12:51:40 CEST

On 05/05/2013 10:08 AM, amengoni29@inwind.it wrote:
> Buongiorno a tutti,
> volevo alcune informazioni secondo Voi ci sono dei corsi basici per imparare a
> crearsi con delle macro da open office calc dei sistemi di raccolta dati da
> internet, finanziari, economici ?
> mi interesserebbe molto....ma trovo molte difficoltà a causa dati protetti....e
> poi ci sono manuli per macro solo per excell e non per open office ceh sono
> leggermente diversi....e non sono un cannone con linux.....
> la mia idea era di utilizzare un raspberry  (basso costo di utilizzo) che
> accumuli dati....

Ciao,
non conosco corsi di questo tipo, c'e' un vecchio libro a riguardo, che pero'
non copre specificatamente solo open/libreoffice: Spidering Hacks.
Temo pero' che tu ti stia mettendo in un'impresa molto piu' grossa di quanto non
sembri. A meno che tu non sia interessato a piccoli gruppi di dati ben
localizzati, gli spider girano su sistemi GROSSI. Gia' usare open/libreoffice e'
un grosso appesantimento, mentre un raspberry ha muscoli decisamente limitati.

La frase sui dati protetti mi impensierisce un po'. Di solito chi spende risorse
per proteggere dei dati pubblicati su web ha una ragione per farlo, se ne puo'
discutere l'eticita', ma...
Ma magari intendi che sono in un formato balordo...

Se pero' ho capito male e tu vuoi, per esempio, raccogliere 'solo' i valori di
borsa di un mercato specifico e farci su un minimo di conti, be' allora e'
probabilmente fattibile, magari in python (molto piu' potente delle macro
citate) e puoi pensare ad un vecchio portatile o ad raspberry.

Giusto i miei 2cent
Ciao
carlo
--
 Dott.Carlo Baffa              INAF - Osservatorio Astrofisico di Arcetri
 baffa@arcetri.astro.it             Largo Fermi 5   I-50125-Firenze ITALY