[Flug] Digest di flug, Volume 33, Numero 1

Carlo Bottai carlo.bottai@gmail.com
Mar 15 Ott 2013 09:36:08 CEST

Il giorno 01 ottobre 2013 12:00, <flug-request@lists.linux.it> ha scritto:

> Message: 2
> Date: Tue, 1 Oct 2013 08:37:18 +0200
> From: fran <francesco@wikicosi.it>
> To: flug@lists.linux.it
> Subject: [Flug] Talks
>

> Salve
> per tutti i relatori o chi vuole fare un talk, mandate un abstract in
> lista oppure in pvt, poi ci mettiamo d'accordo sugli orari
>
> ciao

Ciao, seguo da alcuni anni la lista e ho partecipato agli ultimi tre LD.
Non sono un informatico (e non provo neanche ad esserlo), ma un economista
(o almeno tento di esserlo). Ho scritto una tesi di laurea magistrale a
proposito del Software Libero e mi piacerebbe provare, per una volta, a non
essere solamente vostro passivo spettatore, derubandovi di idee senza mai
riuscire a restituirvele. Se vi interessasse, mi piacerebbe, quindi,
provare a tenere un breve intervento al prossimo LD in cui spiegare le idee
su cui ho costruito la mia Tesi.

In sintesi il mio intervento si costruirebbe nel seguente modo
1. caratteristiche della conoscenza (e il software è conoscenza) come bene
economico
2. fallimenti del modello di mercato (diritti di proprietà intellettuale) e
del modello fordista nella "gestione" della conoscenza
3. caratteristiche del modello di gestione "aperto" (di cui il Movimento
del Software Libero è un prototipo)
4. perché la "comunità" conta e come rappresentarla in un modello
(micro)economico
5. definizione dell'idealtipo del "distretto immaginato"

Dato che devo discutere la tesi questo venerdì, non sono in questo momento
in grado, per mancanza di tempo, di specificare meglio i contenuti del mio
intervento. Fatemi sapere se vi può interessare e, nel caso, nei primi
giorni della prossima settimana cercherò di produrne un breve riassunto che
abbia un capo e una coda.
Carlo