[Flug] Fw: Informazioni su Linux e le vostre attività

salvatore santaguida salvosant86@yahoo.it
Dom 20 Ott 2013 21:20:29 CEST

Ciao Cristiano :-)

Io ho iniziato ad avvicinarmi al mondo Linux quando facevo le scuole medie superiori. all'epoca avevo un pc con pentium mmx a 200 Mhz ed un mio amico mi passo l copia di SuSe Linux v7.2. Poi provai ad usare slackware. Quando nel 2005 mi iscrissi in università, provai dapprima Debian, poi passai a Ubuntu (una sua derivata). Ho fatto questa scelta poichè i programmi opensource alternativi a quelli usati in università avevano meno difficoltà ad essere installati su debian o ubuntu a causa delle librerie particolari di cui fanno uso, rispetto ad altre distro. In università studiavo geologia mista ai Sistemi Informativi Territoriali (in inglese "GIS"). I software che usavo ed uso tuttore sono appunto:

PostgreSQL+Postgis per la gestione dei database geografici
http://www.postgresql.org/

http://postgis.net/

GRASS GIS + QGIS per la Gestione dei dati geografici
http://grass.osgeo.org/

http://www.qgis.org/it/site/

E altri software/librerie legati a questi due ;-)

Poi uso linux quotidianamente, per navigare su internet (Google Chrome, Mozilla Firefox), scrivere documenti (LibreOffice.org), ricevere/inviare la posta (Mozilla Thunderbird), giocare (sauerbarten, smoking guns, unreal turnament 2004, supertuxrace, ecc) e cosi via ;-)

Attualmente ho un Toshiba Satellite P755-10J con:

Intel core i7-2630QM (6 Mb di cache) @ 2 Ghz con FSB 1066/1333 Mhz
8 Gb (2 x 4 Gb) di RAM DD3 1333 Mhz Corsair Value Select con dual channel attivo
SSD Samsung 840 EVO 250 Gb SATA III 6 Gbit/s
Tecnologia nVidia Optimus (scheda video Intel HD 3000 + nVidia Geforce GT 540M)
WIFI + Bluetooth (combo) Atheros (Chipset AR9285)
OS Ubuntu Linux 13.04 che passerò ad Ubuntu Linux 13.10 entro fine mese ;-)

Ciao *