[Flug] Fw: info corsi linux base

Federico Bruni fede@inventati.org
Dom 2 Feb 2014 17:27:53 CET

Visto che non è la prima richiesta di questo tipo, perché non
organizzare una specie di install fest in qualche luogo che ci possa
ospitare per una sera (ad esempio Ex Fila o CPA)?
Se funziona potrebbe diventare un appuntamento periodico, tipo "il
primo mercoledì del mese". Qualcuno ha voglia?
O forse l'ideale sarebbe riproporre le hacknight (a cui non ho mai
partecipato, tra l'altro) e usarle come "cornice" in cui aiutare anche
chi è all'inizio.

Recentemente è stato detto in questa lista che non ha più molto senso
organizzare dei corsi di base su Linux, dato che c'è Ubuntu (ma anche
Debian se la cava bene se sei attaccato col cavo e ti puoi scaricare,
se necessario, i driver proprietari).

Proprio ieri parlavo con un mio amico che vorrebbe provare Linux. Gli
ho dato qualche dritta ma so già che probabilmente non ci proverà
davvero se non gli do una mano con la prima installazione. Anch'io anni
fa ho iniziato grazie a un install fest al dipartimento di informatica,
dove avevo portato un vecchio e malconcio portatile..
Insomma, l'aiuto iniziale è fondamentale per scacciare dubbi e timori.