[Flug] Richiesta info x assistenza tecnica professionale

Federico Bruni fede@inventati.org
Dom 19 Gen 2014 15:54:17 CET

Il ven, gen 17, 2014 at 3:45 , Salvatore Santaguida
<salvosant86@yahoo.it> ha scritto:
> Innanzitutto bisogna usare una distro avente un kernel a bassa
> latenza.

‘1’

il  kernel a bassa latenza è entrato nei repository debian dal
rilascio di Wheezy:
http://packages.debian.org/search?keywords=linux-image-rt

quindi si trova il necessario anche in una distro "generica"

sulla necessità della bassa latenza mi ero appuntato questi link:

http://guide.debianizzati.org/index.php/Low-latency_2.6_kernel_per_applicazioni_audio_realtime

http://www.jackaudio.org/realtime_vs_realtime_kernel

http://docs.fedoraproject.org/en-US/Fedora_Draft_Documentation/0.1/html/Musicians_Guide/chap-Musicians_Guide-Real_Time_and_Low_Latency.html

> Il software e la parte secondaria, basta cercare software
> acquisizione audio linux, alternative linux garageband ecc e si trova
> tutto il software.

per la registrazione musicale io consiglierei in ogni caso ardour3

> La parte importante è l'Hardware. Quanto sei disposto a spendere? Le
> migliori schede audio per acquisire e riprodurre sono le terratec "
> http://www.terratec.it/" e sono tutte compatibili con Windows, MacOS
> X e Linux. Ce ne sono per tutte le tasche.

Sei sicuro che siano tutte compatibili con Linux?
Le marche più note che sento nominare di solito sono Focusrite,
M-Audio, Presonus e RME (molto cara). Qui c'è una lista di hardware
sicuramente supportato, diviso per fascia di prezzo:
http://wiki.linuxaudio.org/wiki/hardware_support

> Le schede audio USB non fanno al caso tuo, poichè non riescono a
> gestire gli ingressi audio da più di uno strumento a causa
> dell'instabilità della porta stessa, quindi se te ne serve una
> esterna, prendila firewire. Non le produce più, ma si trovano su
> alcuni negozi e su ebay/amazzon.

Il problema è che anche le porte firewire stanno scomparendo dai
portatili. E di schede audio che supportano usb3 in questo momento ce
n'è una sola, costosissima.

Io ho un nuovo portatile molto potente, ma senza presa firewire. A
breve vorrei comprare una scheda audio usb. Sulla lista
linux-audio-user ho sentito parlar bene della scheda usb Komplete Audio
6:
http://lists.linuxaudio.org/pipermail/linux-audio-user/2013-October/094733.html