[Flug] SSD tutta la vita

Salvatore Santaguida salvosant86@yahoo.it
Sab 15 Mar 2014 09:37:11 CET

I migliori SSD sono Intel (server e workstation) e Samsung 840 Pro/EVO.
Per quanto riguarda i Samsung 840 i Pro hanno valori IOPS (Input/output
Operation Per Second - Cioè le operazioni di Input/output sequenziali,
ad esempio durante la deframmentazione o lo scandisk, o casuali, ovvero
quelle che avvengono in ogni momento, sia di file di 4 Kilobite che sia
dei file di 32 Kilobite) leggermente superiori agli EVO, sennò sono
tutti e due uguali. Il motivo è che sia Intel che Samsung, per
assemblare i loro SSD usano componenti che costruiscono loro stessi
(controller, processori, chip memorie, ecc), mentre SanDisk, Toshiba,
Kingston e tutti gli altri, comprano i componenti da altri produttori e
poi loro nelle loro industrie li assemblano. Gli SSD non servono per la
memorizzazione, ma solo per contenere i Sistemi Operativi e al massimo
qualche software pesante o gioco, ma solo per velocizzarne l'avvio (se
si usa un gioco, le prestazioni durante le partite sono pari a quelle
dello stesso gioco avviato da un HD a 5400-7200RPM). Per memorizzare i
dati basta un HD secondario a 5400-7200RPM (interno o esterno). Non ha
senso prendere SSD molto capienti. Io presi un SSD Samsung 840 EVO, mi
trovo benissimo, mi avvia il pc in pochi secondi, pero se tornassi
indietro prenderei un SSD Samsung 840 da 120/128 Gb anziché questo da
250 Gb e lo affiancherei ad un HD posto in un HD Caddy che sostituisce
il masterizzatore (avendo una porta USB 3.0 eventualmente ne potrei
usare uno esterno USB 3.0). Il mio consiglio e di prenderne uno da 120
Gb (EVO) o 128 Gb (Pro) e poi, per tenere backup e dati vari (Magari
anche la partizione /home e /opt se hai dei software o giochi di terze
parti, non presenti nei repository) di prendere un HD esterno o un HD
esterno o un HD Caddy se hai un portatile (http://hddcaddy.eu/ - qui
sono suddivisi in base a marca e modello per garantirne la compatibilità)

--

*Salvatore Santaguida*
Mobile: +393290368826

*Find me on:*