[Flug] Voi che ci capite a pacchi: mysql

Gian Uberto Lauri saint@eng.it
Mar 18 Mar 2014 15:49:10 CET

Daniele Zanotelli writes:
 > On 03/18/2014 01:29 PM, Christian Surchi wrote:
 > [..]

 > ahahah
 > Visto che girava oggi in lista linuxtrent, mi sembra doveroso girare qui:
 >
 > http://raid6.com.au/~onlyjob/posts/arena/
 >
 > Viva Java dunque! (a lungo, pare, mooolto a lungo, che` quando lo lanci
 > non sai quando finisce...)

Quel test non vale il concime di stallatico che diamo ai fiori.

Compara codice scritto come fa comodo con codice scritto come fa
comodo per dimostrare quello che si vuole.

BEATA IGNORANZA.

Premessa: in Java le stringhe sono immutabili, ovvero NON modifichi
una stringa, ne crei di nuove. La cosa ha un perché che qui è lungo
spiegare ma, non ci crederete, servirebbe a risparmiare memoria.

(E permette pure sporchi trucchi ai programmatori Java che si erano
 abituati a divertirsi col K&R, del tipo usare sensatamente cose come
 stringVar == "COSTANTE" - nota: in mano a chi non sa che fa lo
 statement produce codice che funziona "a botta di culo")

Seconda cosa: quando scrivi stringVar + "costante" viene creato uno
StingBuilder(), viene caricata nel builder la stringa puntata da
stringVar, la "costante" e quindi viene allocato uno spazio di memoria
per lo String risultato.

StringBuilder è il successore della classe StringBuffer, a differenza
della precedenza non ha i metodi "sincronizzati:, quindi meglio non
condividere le istanze tra più thread e sono comunque classi che ti
viene insegnato ad usare nei libri più elementari (ma seri) proprio
per questioni di performance.

Una cosa che non sempre si ricorda di insegnare è che StringBuilder
alloca al bisogno il buffer, quindi se non gli dai un buffer
abbastanza grande è costretto a riallocarne altro, e ciò che costa di
più è allocare memoria. Quindi io mi alloco subito ciò che mi serve
e poi ci lavoro sopra.

Io  con Java  ci lavoro.  Non  mi piace  come  il 90%  della gente  ci
programma.  Ho  visto  gente  essere pagata  quando  invece  di  soldi
meritava   una  copia   di  "Condotta   e  Manutenzione   del  Landini
Testacalda", e ne vedo.

Java NON è il più bel linguaggio del mondo. E Oracle ci si sta
mettendo di buzzo buono per rovinarlo. Ma quel benchmark è una cagata.

Per favore, fatela girare anche tra i Trentini. Grazie.

--
                                                Gian
                                       Friends will be friends