[Flug] Voi che ci capite a pacchi: mysql

Massimiliano Masi max@mascanc.net
Mer 19 Mar 2014 11:48:43 CET

Ciao,

Il giorno 19/mar/2014, alle ore 10:29, Gian Uberto Lauri <saint@eng.it> ha scritto:

> Cominciamo col fatto che aggiungi strati di codice (ovvero strati di
> terreno di coltura per bug), che se metti più macchine cominciano ad
> esserci questioni da calibrare bene a livello architetturale, che devi
> stare bene attento a cosa sbatti in sessione...

Ascolta, anche se tu lo fai in F# (il linguaggio piu' brutto che conosca)
tu devi garantire reliable messaging...

Quindi siamo alla stessa cosa.

> E questo è male.

E no invece! Non mi interessa nemmeno se programo in C!

> Ma dimentica che è la seconda scelta da fare. La prima è scegliere le
> persone giuste.

> I programmatori che vivono come se il loro codice girasse sulla
> macchina di Turing sono creatori di disastri. Disastri che saranno
> magari formalmente (quasi) esatti. Il quasi deriva dal fatto che
> trascurano una cosa fondamentale, ovvero il codice non viene eseguito
> nel mondo delle idee di Platone, ma da macchine di silicio, con
> memoria finita, istruzioni che non durano tutte lo stesso tempo etc.

Su qyesto sono parzialmente d'accordo!

> Perdonami, ho visto arrivare l'OOP ed ho visto con che ottica arrivava.

In che maniera l'hai vista? Io iniziai nel 1992 in basic, venne poi Java
(ovviamente non ho mai visto né ADA, né Smalltalk). All'inizio non ci capii
nulla, la vedevo come un'inutile esercizio (perché pensare ad un oggetto Animale
e un Oggetto CANE??? Ma che bestia sei???)

Poi lessi il libro di Mr. Meyer, e il Meillir-Page-Jones. E da li (era il 2002) partì
tutto il mio amore per questa OOP, fatta tutta di tubi e connettori.

L'apice della goduria lo toccai ad un ciclo di seminari di dottorato del Dr. Meyer dove ci ha
catechizzato sulla programmazione per contratto (il contratto lo fai con una
classe, non con un programmatore, Maremma Boya, questo è il più grande errore
dei MANAGER informatici stupidi e i loro contratti cococo)

> Non è il linguaggio o la tecnica a permettere la manutenibilità o meno.
> E se lo standard di qualità non prevede i puntatori non è colpa dei
> puntatori.

Certamente invece! Con i puntatori, come fai a fare analisi statica del codice?

> Il problema nasce dalla cattiva organizzazione del lavoro e nell'uso di
> personale non sufficientemente competente.

No. Ci sono concetti di linguaggi error prone. E' anche vero che è una teoria datata,
visto anche gli arrosti che fecero coi linguaggi di 4 livello.

> Prova a dargli in pasto il suo stesso nome e vediamo come reagisce.
>
> Java è perfettamente legale in Java.

> E di cosa? Hai mai visitato questa pagina
>
> http://www.paulgraham.com/lisp.html

All'università ho fatto tanto lisp e tanto prolog. Non sai quanto li ho odiati.
Loro e i sistemi di riscrittura. Arrivo anche a odiare magnificamente l'XSLT, pensa!

> Mamma che termine orrido.
>
> Ecco perché prendo documentazione tecnica solo in inglese....

Ahahahahahahah!!! Esatto, è proprio il nome che mi mette parura!

--
Anger is a gift, http://www.mascanc.net/~max