[Flug] Quizzettone - per i veterani, informatici della prima ora

Igor Falcomata' koba@cioccolatai.it
Lun 23 Gen 2017 01:37:00 CET

On Sun, Jan 22, 2017 at 06:41:46PM +0100, Giacomo Giacomo wrote:

> GRANDE!
> Pensavo avessero messo una delle prime versioni di MacOS, ed in effetti
> (come afferma il tuo link) gli somiglia, e quindi pensavo ad un errore.

Escluderei che il sistema operativo sia GEOS (ma non era b/n? O almeno
lo era il "disegno" delle finestre.. Più in generale, mi sembra che le
icone/finestre fossero diverse - e anche wikipedia sembra confermarlo).

Direi che è il classico Amiga Workbench[1].

> Mi sembra fantascienza tutt'ora che un C=64 facesse di quei lavori...
>
> Almeno mi confermi che il computer nell'immagine è un C=64? Nel film
> lo spacciano per Amiga a 16bit :))))))

La tastiera che si vede è indubbiamente quella di un C64 (o form-factor
similare, es. Vic 20, ma il colore dal poco che si vede è decisamente
più da C64).

ps: è abbastanza normale che "nel cinema" facciano parecchi paciughi
(tastiere o monitor "non compatibili" collegati tra loro, sistemi
operativi e/o interfacce immaginarie, etc). Trovi anche parecchi siti
dedicati all'informatica nei film, tipo http://www.starringthecomputer.com/

[1]: https://en.wikipedia.org/wiki/Workbench_(AmigaOS)

ciao,
Igor