[Flug] Server\storage

Igor Falcomata' koba@cioccolatai.it
Mer 28 Mar 2018 19:10:48 CEST

On Wed, Mar 28, 2018 at 03:17:04PM +0000, Massimiliano Masi wrote:

> KVM non lo conosco. Hai esperienza in merito? Come si comporta con
> alto carico? Mi spiego:

kvm (e mutt) funziona(no) (nella mia esperienza, su svariate VM con
svariati guest OS), ma soprattutto è usato da quasi tutti i provider
"cloud" del mondo, plain o con patch (es amazon) (oltre ad essere
sviluppato/supportato da vari big player e integrato ufficialmente nel
kernel da tempo immemore).

Quello che potrebbe mancare (o meglio, si trova ma non fa parte di "kvm"
che è un modulo kernel), è la parte di management, ma ci sono svariati
oggetti per gestire infrastrutture di virtualizzazione (o cloud) basati
su kvm+qemu[1]; se ho capito bene il to use-case, probabilmente ti serve
virsh basato su libvirt[2] e pacchettizzato in quasi tutte le distro
oppure proxmox[3] (un oggetto "alla vmware" basato su debian).

> Mi ricord XEN che falliva l’hypervisor quanto la rete iniziava ad
> essere un po’ trafficata (gestivo le mail del polo biomedico, si parla
> di 2006).

Beh, è passato un po' di tempo da allora :)

> Con VMWare ho alcuni problemi in relazione con un kernel 2.6, in
> quanto mi muore il kernel virtuale su un servizio da 40 connessioni
> concorrenti continue dopo 3 settimane (e non è un errore
> dell’applicazione, sono _strasicuro_).

Personalmente VMware mi fa venire l'orticaria come interfaccia.

[1]: https://www.linux-kvm.org/page/Management_Tools
[2]: https://libvirt.org/
[3]: https://www.proxmox.com/en/

ciao,