[Flug] LinuxDay [Era: Re: cena post ferie]

Marcello Ferri marcello.ferri@tiscalinet.it
Mer 19 Set 2018 14:05:00 CEST

On Wed, Sep 19, 2018 at 9:25 AM Leonardo Maccari <mail@leonardo.ma> wrote:

> [...]

Concordo con Lapo,
tempo fa abbiamo organizzato delle cose assieme a LI e  anche io non
mi sono trovato
bene e quindi non lo rifarei; non si tratta di idee buone o cattive,
sono scelte personali.

> Il mio punto di vista e' che il movimento del software libero/open
> source/diritti digitali/metti-qui-quello-che-piu'-ti-rappresenta si sta
> estinguendo in questa citta'.
> Quindi l'alternativa a collaborare e/o cambiare e' lasciar morire tutto,
> piu' o meno lentamente, facendo un'iniziativa all'anno e qualche thread
> nostalgico tra amici.
> Io non ho mai avuto problemi con LI. So che ci sono stati degli scazzi
> con qualcuno del flug, ma conoscendo entrambi gli ambienti, non vedo
> perche' non ci si debba parlare per superarli e cercare di ridare un po'
> [...]

E' un punto di vista rispettabile ma non lo condivido, penso solo che
i tempi cambiano e le
persone sono più esigenti. Certi modelli del passato non funzionano
piu' e se continuiamo
ad organizzare incontri su argomenti di scarso interesse e con
relatori di buona volonta' ma
che spesso parlano di cose che non conoscono, andremo poco lontano.

Negli anni passati alcune persone hanno dedicato tempo e passione alla
causa del software
libero e di questo dobbiamo, io per primo, essergli riconoscenti;
molte di quelle persone erano
dotate di grande talento, hanno condiviso la loro conoscenza e la loro
esperienza e si sono
impegnate in un'opera di divulgazione davvero meritoria.

Non credo che qualcosa si stia estinguendo o stia morendo lentamente,
o almeno spero che
non sia cosi', credo che sia necessario muoversi e comunicare in modo
diverso se vogliamo
risultare comprensibili alle nuove generazioni, sempre che ci interessi farlo.

Cordialmente,
Marcello

(PS. a proposito di thread nostalgici e sistemi operativi del passato,
sul mio tavolo ho due drive
da 8" e una montagna di floppy con CP/M 2.0, li devo portare?)
--

Marcello Ferri
GPG Fingerprint: 8151 DE01 C19E A98C 8035 E587 4CB7 1518 DBD6 BDFD