[Folug]win user voglioso di linux...

Filiberto Ricci filiberto@libero.it
Sat, 14 Apr 2001 13:07:15 +0200

Ciao a tutti,
Mi chiamo Filiberto e abito a Ravenna.
mi piacerebbe molto passare a linux, ma sto incontrando varie difficoltà.
Passo moltissimo tempo sul PC per studio/lavoro, e mi piacerebbe poter fare
queste cose con linux, come con win.
Purtroppo non ho moltissimo tempo disponibile, e parte di questo l'ho
trascorso cercando di rendere utilizzabile linux. Di fatto ciò che faccio
con PC è , scrivere in qualche doc di testo, fare qualche sito , ma
soprattutto navigare.
Quindi per iniziare devo avere almeno il video e la rete.
Qualche conoscenza di linux a livello amatoriale la possiedo. Ho da poco
iniziato a leggere Appunti di informatica libera, e avuto qualche precedente
esperienza pratica, ma era tutto già configurato.

1) Monitor:
Ciò che sotto win arriva a 800*600 e 856*480, con Red Hat 6.2 funziona solo
a 640*480.
Come mai? Questa risoluzione era la migliore possibile propostami durante
l'intstallazione.
In ogni modo dopo Pasqua (auguri!) cambierò monitor. Che succederà? mi si
rileva automaticamente, oppure devo configurarlo da qualche parte? come?
dove?

2)Rete:
Dopo mezzanotte mi connetto con un normle modem a 56k, e a conettermi c'ero
riuscito (poi ho combiato modem e non ci sono riuscito più, ma qui credo di
riuscire a cavarmela...), ma
di giorno sono collegato in rete. La rete funziona con win, ma con linux
come configurarla?
La rete deve essere con un altro pc che ha w2k. La rete funziona tramite
delle schede Pcmcia wireless (Webgear Aviator2.4)montate tramite adattatore
su slot ISA.
Al boot, sembra che venga riconosciuto come hardware, ma come testarlo?
come configurare la rete con l'altro win?

3) Ho cercato negli archivi, ma non ho trovato molto che spieghi cos'è l'
Associazione. Che scopi avrebbe?