[Folug]Varie

Ivan darthxiong@libero.it
Mon, 30 Apr 2001 19:47:11 +0200

THE CROW wrote:

> PPS: a proposito.....chiedo a chi ne sa + di me; tutte le volte che cambio
> kernel o ci pastrocchio sopra faccio la copia dell'immagine di boot con il
> comando:
>     # cp arch/i386/boot/bzImage /boot/linux-new
> ma ho notato che sotto /usr/src/ c'è un link simbolico che punta alla dir
> linux contenuta appunto sotto /usr/src/ e mi ricordo che tempo fa Eco mi
> disse qualcosa a proposito, mi disse che c'era anche da creare questo link
> simbolico. Come funzia la faccenda ? Thanks a lot :-)

La faccenda funzia che tutte le volte che compili qualcosa, il compilatore
cerca i file di include di sistema in /usr/include/qualcosa, che di solito e'
un link a /usr/src/linux/include.... percio' se cambi kernel e non fai puntare
il link simbolico /usr/src/linux alla corretta versione, i programmi vengono
compilati con dei file di include diversi da quelli con cui e' stato compilato
il kernel. Di solito succede poco o nulla, specie fra kernel con lo stesso
major number, ma puo' portate ad errori di sistema insidiosi ( sigsegv in
particolare ). E' comunque sbagliato per principio, come circolare in macchina
in italia seguendo le definizioni e leggi inglesi... in macchina ci si sale,
girare si gira, ma si possono avere problemi quando c' e' traffico, tenendo la
sinistra :)

--
   (@_  Ivan Fabris, S.Sofia (FC) Powered by Linux Slackware 7.1  _*)