[Folug]qmail

Davide Giunchi gdavide@mclink.it
Tue, 16 Jan 2001 00:31:32 +0100

Chievo wrote:

> l'errore che da è make: 'install' is up to date e poi una serie di warning per l'inesistenza di file

il messaggio "install is up to date" vuol dire che e' gia' stato compilato, prima fai un
# make clean		poi un
# make install check >log 2>&1
"una serie di warning per l'inesistenza di file" e' un po' generico, fai quei 2 passaggi sopra
e invia in allegato tutto il file log

> Ti devo avvisare della presenza di alcuni errori nel tuo HOWTO: i primi due sono nella sezione riguardante >Maildir e Mailbox
> 1) io ho scelto maildir e quando eseguo lo script che hai scritto mi ritrovo con questi errori:  chown: >yelo3/Maildir: FIle o directory inesistente

sei sicuro di aver eseguito tutto lo script? copia e incolla lo scipt in un editor e poi esegui il
file,
dall'errore che mi segnali sembra che tu non abbia eseguito il massaggio "maildirmake".

> 2)Nella parte 2.2 TEST è sbagliato il comando (ci va uno spazio tra -cf e '/var....) e comunque va fatto da root > perchè mi dice: env: qmail-start: Permission denied.

si questo e' un errore di battitura, mi sono dimenticato lo spazio, ora lo correggo.

> 3)questo non so se è un errore ma da me non esiste il file /usr/lib/sendmail.mx ma c'è sendmail.hf

dipende dalla configurazione di sendmail che hai, in alcuni sistemi unix c'e' il sendmail.mx, cmq
non e' un problema, fai il chmod del sendmail.hf o non farlo proprio

> 4)in 2.8 CONFIGURAZIONE hai messo o un : di troppo o uno in meno (non ne ho un'idea) nelle righe di >configurazione di /etc/tcp.smtp.

quest'errore me lo avevano gia' segnalato, l'avevo corretto e inviato la nuova versione dell'howto
a eco per metterla nella homepage, evidentemente si e' dimenticato.

> 5)più sotto quando va editato /etc/rc.d/rc.sysinit non si capisce se le ultime 2 righe vanno staccate o >attaccate. ho provato con tutte e 2 ma non va nessuna delle 2.
> per ora non ho trovato nessun altro errore

in fatti ho scrito "in genere /etc/rc.d/rc.sysinit", dipende tutto dalla distribuzione
che usi, ad esempio gli script di startup della slackware sono del tipo sysv e quindi troverai
tale file.
Mentre per RedHat e tutte le altre distribuzioni che la seguono puoi usare
/etc/init.d/       e creare uno script nuovo per qmail o utilizzarne un'altro
si accenna a questo argomento nella sezione "rimuovere sendmail" per spiegare in quale
script cercare il lancio di sendmail.

Davide Giunchi. Duke_Nuke on ircnet
Membro del FoLUG (Forlí Linux User Group) - http://folug.cjb.net
GPG Key available on http://www.keyserver.net