[Folug]rete in monolithic kernel

Davide Giunchi gdavide@mclink.it
Wed, 24 Jan 2001 23:28:13 +0100

Yelo3 wrote:

> [...]
> e mi hanno detto questo :
>
> «La scheda viene riconosciuta nativamente da Linux con il supporto kernel
> per
> il chipset da noi utilizzato (rtl8139) e si attiva senza praticamente dover
> fare nulla se non configurare poi l'indirizzo IP e annessi.
>
> Testata su RedHat dalla 5.0 in poi, Mandrake 7.x, Suse, Caldera, Debian, per
> citare solo i più diffusi.»
>
> purtroppo penso che il rtl8139 sia un modulo quindi gli ho detto che devo
> compilare un kernel monolitico e loro non mi hanno + risposto mah.... forse

se la scheda di rete e' PCI allora puoi compilare il supporto di tale scheda
indifferentemente nel kernel o come modulo, se invece e' una ISA ti conviene
compilarlo come modulo (c'e' il modo di compilarlo anche direttamente nel kernel
ma c'e' un po' da spippettare) perche' devi indicare gli indirizzi di irq,dma,io...

Probabilmente avrai una PCI e se quelli della digicom ti hanno detto che e' supportata
da tutte quelle distribuzioni allora il supporto per tale scheda sara' integrato nel
kernel (niente patch o simili) quindi potrai fare il tuo bel kernel monolitico senza
problemi.

Penso che il problema sia che non riesci ad individuare quale "voce" devi abilitare
nel menu' del kernel per attivare tale scheda, fai un
cd /usr/src/linux/Documentation; grep rtl8139 *; grep rtl8139 */*
in questo modo ti mostrera' tutto cio' che si riferisce al tuo chipset nella documentazione
del kernel, quindi spulciando tra tali file probabilmente troverai cosa devi abilitare per
far funzionare la scheda di rete.

> Una domanda nella guida che mi ha dato duke c'è scritto che il kernel da
> usare c'è a questo indirizzo www.kernelnotes.org in cui c'è scritto che
> l'ultimo kernel stabile è il 2.2.16 ma io so che sono già arrivati al 2.4.0
> quale kernel devo scegliere???? (ovviamente sempre per la scuola)

Si vede che www.kernelnotes.org non e' aggiornato visto che l'ultima versione stabile
della serie 2.2 e' la 2.2.18 mentre per la serie 2.4 e' la 2.4.0.

Se il server fosse gia' in funzione e a pieno regime allora ti direi di restare con
il 2.2.x ... ma visto che lo stai ancora installando ti consiglio di usare il 2.4.0..
anche perche' se non lo aggiorni adesso non lo aggiornerai + (passare dal 2.2 al 2.4
e' per definizione rischioso e spesso non ci si possono permettere tali rischi quando
il server offre servizi per una rete).

(o_  Davide Giunchi.
//\  Membro del FoLUG (Forlí Linux User Group) - http://folug.cjb.net
V_/_ GPG Key available on http://www.keyserver.net