[Folug]Varie

Alessandro Ronchi zoddo@littlepenguin.org
Tue, 01 May 2001 01:16:17 +0200

At 22.07 30/04/01 +0200, you wrote:

>  No scusa, sta cosa proprio non l'ho capita........sta di fatto che cmq=
 non
>ho intere giornate e nottate da passare a leggere una quintalata di
>documenti, tutto qui.

e da un altro messaggio:

>Ok capit :-)
>     Cmq x quanto riguarda il presunto "salto di qualit=E0" di cui parlavo,=
 non
>mi riferivo di certo al fatto che una distro possa         essere migliore
>di un'altra: =E8 un discorso che non sta da nessuna parte e che non mi va
>nemmeno di affrontare !
>     Mi riferivo al fatto di acquistare maggiore padronanza sull' OS e=
 quindi
>potermi dedicare ad una distro meno user-                friendly e adatta
>sicuramente a chi "ne sa di pi=F9" (passatemi il termine)
> [...]

Leggere la documentazione del nuovo kernel non =E8 una perdita di tempo, al=
=20
contrario significa perderne meno.
Questo perch=E8 in ogni modo prima o poi dovrai passare al kernel nuovo=20
(tanti motivi ti spingeranno), ed il lavoro che ti risparmi adesso te lo=20
dovrai fare in futuro.
Un esempio. Sai gi=E0 qualcosa sull'ipchains. Ma per usarlo correttamente=20
devi spendere 10 ore per studiartelo a fondo (lasciando stare tutti i=20
problemi che dovrai affrontare col tempo, se lo fai per lavoro).
Per guardarti l'ipchains del nuovo kernel impieghi 20 ore (cazzata, sparo=20
cifre a caso non significative).
Mi pare ovvio che se scegli il vecchio kernel dovrai lavorarci sopra, col=20
tempo, almeno 30 ore (10 ora e 20 per l'aggiornamento) anche se adesso ci=20
metti di meno, Perch=E8 dovrai aggiornarti prima o poi con il nuovo=
 standard.

Guarda al futuro, capirai il mio ragionamento.

Quello che non capisco proprio, poi, =E8 che prima dici che non hai il=
 tempo,=20
poi affermi che vorresti usare una debian. Questa ultima scelta, di fatto,=
=20
ti porterebbe via un sacco di tempo a configurare cose come il LILO, oppure=
=20
XFree, o i font o altro ancora, mentre nel frattempo hai deciso di lasciar=
=20
perdere una cosa molto pi=F9 importante per il tuo lavoro.
Io credo che sia necessario spendere meno tempo possibile=20
nell'installazione e configurazione di base del sistema , per potersi=20
dedicare al massimo sui problemi che si vogliono risolvere.

PS: Anche la mandrake ha la sua distribuzione roccia, la corporate.
PPS: non mi importa, in fondo, cosa si dice su una distro. I pareri sono=20
molto soggettivi, in quanto tali, ed ognuno ha le sue esigenze.

Alessandro Ronchi                                            zoddo-
=3D-=3D-=3D-=3D-=3D-=3D-=3D-=3D-=3D-=3D-=3D-=3D-=3D-=3D-=3D-=3D-=3D-=3D-=3D-=
=3D-=3D-=3D-=3D-=3D-=3D-=3D-=3D-=3D-=3D-=3D-=3D-=3D-=3D-=3D
There is no place like /home